ciao a tutti sono nuovo =)
Sto realizzando la mia tesi di diploma utilizzando arduino uno, fino ad ora ho realizzato la base ovvero una macchinina con 2 motori funzionanti a 12 volt DC che gestiscono il cambio di direzione in base alla velocità di ognuno di essi attraverso controllo PWM.
successivamente ho realizzato la basetta con l293.
il mio problema è scrivere il codice dell arduino, qualcuno ha gia fatto un programma simile che può passarmi? sono in crisi.
ho posizionato sulla parte anteriore 2 sensori ottici sharp 2y0a21 che rilevano l ostacolo fino a 80 cm.
La mia idea:
quando per esempio il sensore dx rileva l ostacolo il motore sx rallenterà facendo ruotare la macchinina..
mi servirebbe sapere come è strutturato il codice
grazie in anticipo per un eventuale risposta
saluti
martin16:
ciao a tutti sono nuovo =)
Sto realizzando la mia tesi di diploma utilizzando arduino uno, fino ad ora ho realizzato la base ovvero una macchinina con 2 motori funzionanti a 12 volt DC che gestiscono il cambio di direzione in base alla velocità di ognuno di essi attraverso controllo PWM.
successivamente ho realizzato la basetta con l293.
il mio problema è scrivere il codice dell arduino, qualcuno ha gia fatto un programma simile che può passarmi? sono in crisi.
ho posizionato sulla parte anteriore 2 sensori ottici sharp 2y0a21 che rilevano l ostacolo fino a 80 cm.
La mia idea:
quando per esempio il sensore dx rileva l ostacolo il motore sx rallenterà facendo ruotare la macchinina..
mi servirebbe sapere come è strutturato il codice
grazie in anticipo per un eventuale risposta
saluti
Devi leggere sul datasheet che segnale produce il tuo sensore a seconda della distanza; potrebbe essere una tensione, un PWM, un dato seriale...
Poi, in base al tipo, si puo' decidere il programma da scrivere!