Robot esapode con molti servo

Salve ragazzi io vorrei domandarvi siccome sto realizzando un robot esapode per cui faro uso di 18 servo ..anzi 19 ..volevo sapere siccome la mega2560 puo supportare 24 indirizzamenti ..se io alimento i 19 servo esternamente che senso ha usare due "pca9685 " ?? Collego l alimentazione dei servo allo steepdown 7volt con massa comune alla mega .. anch essa alimentata a 7 volt e il cavetto giallo dei servo alla mega .. giusto ??

Cortesemente, per le TUE domande, NON ti attaccare a discussioni esistenti ma apri sempre la TUA discussione. Grazie :slight_smile:

Questa volta ho separato io la tua domanda e creata questa nuova discussione,

Guglielmo

Salve a tutti , siccome sto realizzando un robot esapode facendo uso di 19 servomotori ..una mega 2560 ..due steepdown e sensori ancora in progettazione .. volevo chiedervi ma se alimento i servo direttamente con i 7 volt dello steepdown ..idem per la mega2560 e i cavetti gialli li porto alla mega che puo indirizzarne fino a 24 mi sembra ! Che senso ha usare due "pca9685"..?? Spero di essere stato chiaro .. chiedo questa cosa perche all inizio pensavo di usare due di questi moduli .. ma vista la capacita' della mega ! ..la batteria sara' da 12 volt lipo 5400 MAh. .. poi se non chiedo troppo , potreste darmi una dritta su come tarare il trimmer della corrente dello steepdown sulla massima corrente erogabile ? Ha due trimmer uno la tensione in uscita e l altro la corrente .. vorrei tarare la corrente percla massima uscita affinche i servo non abbiano difficolta' ..questo e il modello "ANGEEK Modulo convertitore DC Step Down 6V-40V to 1.2V-35V 300W 20A Step Down Buck Converter corrente costante e tensione regolabile. .. vi ringrazio molto in anticipo per le risposte salve a tutti

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

Altra cosa:

1. fai attenzione alla lingua dove scrivi, nelle sezioni internazionali l'unica lingua ammessa è l'Inglese.

2. NON aprire più discussioni sullo stesso argomento (si chiama cross-posting ed è proibito dal regolamento).

Ho riunito io le due discussioni.

Guglielmo

P.S.: Evita di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... ti impedisce di capire la lingua della sezione dove vai a scrivere ...

Chiedo scusa a tutti .. e' la prima volta che
Cerco di entrare In un forum ,non ne ho mai fatto parte in nessuno mi sono sempre arrangiato sul web rubacchiando qua e la le dritte .. abbiate pazienza la mia non e' noncuranza ma difficolta' a trovare i posti giusti ..sto facendo na fatica boia a capire come si arriva nelle sezioni giuste :sob: , dritte nn ce ne sono , solo ammonimenti ! Per fortuna nn ho ancora avuto il cartellino rosso !!:grin::joy: Scusate ancora ..imparero' sono entusiasta di poter entrare qui in mezzo a persone molto piu erudite di me in materia ,credetemi mi sento perso qua dentro ! :joy:

... magari se metti il link al prodotto è più facile per tutti trovarlo. :wink:

Guglielmo

Grazie guglielmo :grinning:

Modulo GY-521 MPU-6050. Questo e il giroscopio..e questi sono i motori..https://www.amazon.com/Miuzei-MG996R-Torque-Digital-Helicopter/dp/B0BZ4LVH4J.. sto pensando di aggiungere un secondo stepdown e dividere cosi il carico dei motori
https://www.amazon.it/Zeee-5200mAh-Batteria-batteria-connectore/dp/B0813GPBTF. Questa sarebbe la batteria

Se decidi per due step-down allora duplica anche la batteria.
Gli step-down generano molto rumore, se sono due, questi, essendo non sincronizzati possono facilmente assorbire dalla batteria troppa corrente nello stesso istante. Ovviamente puoi provare sperimentalmente ma è come cercarsi i guai anche se dovessi avere oscilloscopio ecc.

Per lo step-down del link io non ho trovato documentazione tecnica, ma solo indicazioni di massima relative al senso orario dei trimmer, quello della corrente girato tutto in senso orario porta la protezione a circa 20A.

Quanti servorc muoverai nello stesso lasso di tempo?
Ciao.

Be ... Buongiorno😀 diciamo che i servi son sempre attivi .. pero se dividessi per due sarebbero 9 alla volta ..da li il pensiero di dividere le spese su due step !

Grazie Mauro per aver preso in considerazione il sos :grin:

Non e mai certo cio che si legge sul web ma a stare dalle notizie potrei anche farcela con una sola batteria ...pero ce il giroscopio il sensore ultrasuoni e in seguito magari altre cose .. appena lo assemblo lo rendo visibile !:joy: E un po esclusivo !! :rofl:

La cosa che mi preme di piu e' sapere la differenza che puo esserci nell usare l alimentazione separata e indirizzare direttamente i servo dalla mega oppure usare quei due moduli pca 9685 .. secondo me sarebbe meglio la prima opzione :grinning:

Io procederei a rilevare la massima corrente assorbita da un servo soggetto al carico di lavoro massimo teorico + 10% di margine. Un servorc assorbe una corrente di picco in relazione sia al carico richiesto che alla differenza di posizione.

Ad esempio, movimento 0->90 picco nei primi 100ms 800mA, via via la corrente scende fino alla corrente di mantenimento.

Puoi verificare ciò con l'oscilloscopio digitale in registrazione, una resistenza da 0.1 ohm in serie tra GND e negativo del servo.

La corrente assorbita nella posizione statica dipende dalle forze che agiscono sulla leva. A spanne il peso del robot 2kg/6 = 330g per gamba.

Per misurare la corrente statica puoi legare un peso al servorc, questo consumerà una corrente in relazione al peso.

Mpu e sensore ultrasuoni hanno assorbimenti molto bassi e costanti, per cui mi limiterei alla sperimentazione con solo i servorc.

Ciao.

Certamente.. e' un buon consiglio Mauro ! grazie molte ! questo E' la mia prima creatura a sei gambe .. e sicuramente mi rende avido di consigli costruttivi che messi uno davanti alL ' altro portano a risultati buoni ! grazie buona serata Mauro

Buongiorno signori , sto procedendo all assemblaggio e dopo aver portato i servi di anca a 90 gradi... femori e tibie a zero .. che saranno i punti di riposo mi sono imbattuto in una circostanza che non avevo valutato .. ma che a pensarci bene e' sicuramente la stessa per tutti i tipi di robot di questo tipo ..e cioe quando un servo viene portato da destra a sinistra automaticamente il punto zero viene a trovarsi al contrario ..quindi nell impostare un punto di riposo/partenza ..nel codice si dovra' tenere conto di questo e impostare una destra positiva e una sinistra negativa !! Sicuramente ho detto una schiocchezza scontata ..ma per chi e' alla sua prima esperienza di questo tipo .. e' gia qualcosa di buono essersene accorto in tempo ! Ora pero volevo chiedere .. la differenza tra indirizzare i servo direttamente dalla mega o usare i moduli "pca9685" qualcuno mi dice se e meglio la prima o la seconda opzione ?? Perche nel caso della prima migliore sarebbero due moduli in meno a succhiar risorse !:grin: Grazie a tutti comunque..ribadisco sono contento di poter contare sull aiuto di persone preparate quali dimostrate di essere leggendo nei vari post . Buon tutto a tutti

Bisogna scoprire se la mega comanda tutti i servo contemporaneamente, o se il segnale impulsivo continua ad uscire solo dall'ultimo pin chiamato in causa lasciando gli altri "silenti". La schedina apposita sicuramente li comanda costantemente tutti assieme.

Si .. buonasera Claudio ..avrei il sospetto che se sono tanto usate un motivo ci possa essere
E non sia solo per un cablaggio piu ordinato :grin: ! Pero se il codice ordina una posizione al sevo 5 es; mentre il 9 si muove per la progressione della camminata nn penso che il pin corrispondente all servo 5 cessi la funzione dettata dal codice, a meno che tutto non si riduca ad una piu facile programmazione con le schedine .. boo! Non so che pensare .. l unica cosa logica e' che nessun pin puo tralasciare la funzione altrimenti che senso avrebbe :joy:? Ok l unico lavoro in piu e' organizzare una millefori per una connessione ordinata che divida alimentazione e istruzione e poi vedremo ..se la mega lavora bene o meno ! Rimettere le schedine faccio sempre in tempo previa riscrittura del codice ! Grazie mille Claudio buona serata

questo e' cio che ho creato con matita righello seghetto alternativo calibro mola e lima :grin: