Robot line follower utilizzo industriale

Buonasera, sono uno studente all'ultimo anno si superiori (indirizzo meccanico) come area di progetto siamo intenzionati a realizzare un drone che seguendo una linea sposti delle scatole da un punto A ad un punto B.

Vorrei porvi alcune domande iniziali, per poi utilizzare questo post per le altre nel caso in cui vedrò che siete cosi gentili da colmare i miei dubbi (a scuola nessuno conosce questi argomenti).

Esiste un comando che sia sempre attivo durante l'esecuzione del programma? Ovvero, dovendo installare un sensore che rilevi ostacoli (persone) qual'è quella funzione che permette al programma di far arrestare il drone qualunque cosa esso stia eseguendo (ho letto del comando interrupt ma non sò se sia il più adatto).

E' possibile eseguire un'accelerazione in rampa?

Secondo voi sarebbe meglio utilizzare uno sterzo classico (pilotato da un servo) o un gear box gestendo le velocità dei due motori?

Per ora esaurisco qui i miei dilemmi, premetto che il progetto è da realizzarsi entro l'anno scolastico e mi scuso per le mie scarse conoscenze nel campo dell'elettronica e dell'informatica, spero di imparare molto da questo progetto.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta :slight_smile:

Allora, facciamo un po' di chiarezza.

Gli interrupt non sono comandi ma sono una caratteristica dei microcontrollori. Di base sono segnali che interrompono la normale esecuzione del programma e costringono il microcontrollore ad eseguire una serie di istruzioni per far fronte all'evento inatteso. Le istruzioni che bisogna eseguire le decidi tu, di solito bisogna definire una funzione speciale che viene richiamata in maniera automatica che nella sua firma cioè prima del nome ha la parola chiave "interrupt" per distinguerla dalle altre. Occhio però che non è una vera e propria istruzione del linguaggio ma serve solo al compilatore per mettere in tuo codice nel posto giusto dentro la memoria.