Robot per l'agricoltura

Un'idea stravagante. Vorrei provare a fare un robot che zappetti l'orto (il che mi risparmierebbe molta fatica e tempo xD ), senza però, e ovviamente, distruggere le piante "buone". Per far distinguere le piante, si potrebbero applicare dei cilindri di metallo attorno al fusto, in modo che il robot non vada oltre quel cilindro. Per la costruzione del robot vorrei dei lumi da parte vostra. Diciamo che inizialmente deve solo zappettare la terra; non ci sono piante. Sapete di progetti del genere? Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla.

Interessante. per far presa nel terreno deve pesare molto, in oltre sia per muoversi che per smuovere la terra, dovrà avere una potenza mica da ridere.
Mi viene in mente una vecchia motozappa che usava mio padre, la forma era simile ad un tagliaerba ma le ruote erano delle specie di uncini che muovevano il terreno.

secondo me il problema è che il robot "scivola", rendendo difficiel da seguire delle linee rette, e andando a caso stile roomba si spreca troppa energia e tempo. Bisogna prevedere un sistema di navigazione che compensi questo errore, come delle "rotaie" da seguire.

Una motozappetta che lavori in terreni non duri quindi in collina non ci fai nulla.. deve avere almeno un motore da 9-10Cv per lavorare un 30-40cm di terreno e deve pesare almeno 70-80kg sennò non ci fai nulla, converraicon me dunque sul fatto che è molto difficoltoso fare una cosa simile, sarebbe quasi più semplice prendere una piccola motozappa già fatta e funzionante e modificarla..
in alternativa, un motore da decespugliatore + una zappetta da decespugliatore (non puoi andare molto fondo però, massimo 5-6 cm), un telaio dedicato, motori elettrici etc...

Sono d'accordissimo con entrambi. Volevo sottolineare che questa è solo un'idea e non so ancora se procederò a prototipare. Appena mi libero e avrò 10 minuti vi faccio uno schemino su quello che mi è venuto in mente. Ovviamente deve usare un motore abbastanza potente e deve avere un certo peso. Pensavo di usare un motore elettrico, con una rete elettrica aerea mobile. In serata vi spiego meglio :wink:

Ed eccomi. Ho fatto un piccolo disegno (niente progetti in Autocad o finissimi disegni con Photoshop xD ) .

Nel disegno ci sarebbe: un pannello (o una serie) fotovoltaico, che produce energia (il robot funziona solo quando c'è il sole quindi), 4 pali che mantengono dei cavi che fanno da guida, sui questi si muove un carrello che segue il robot. E sul terreno c'è il robot. Questa è in linea di massima la mia idea. Il cervello di tutto questo, ossia la scheda Arduino, sta nel robot. O mi consigliate di metterlo al di fuori?

Per quanto riguarda il robot. Motore elettrico, 4 ruote come queste:

Sono dentate, il che riduce l'attrito e permette di muovere il terreno. Passando più volte sullo stesso punto dovrebbe avere l'effetto desiderato.

Fino a questo punto cosa ne pensate?

terreno-agricolo.png

Ma diventa un arieggiatore non un aratro..
Per smuovere il terreno ti serve qualcosa come :

Tieni presente però che ti servono almeno 2Kw per muoverlo o la metà se togli metà dei mertelli o coltelli che dir si voglia....
Il pannello solare è una bella idea ma devi produrre molta energia almeno un kw e una batteria di pannelli solari per qualche kw costa parecchio > 5000 eurozzi...
Per questo suggerivo l'uso di un motore a scoppio, di piccola cilindrata tipo un 20-30cc da decespugliatore perchè quello ti da abbastanza potenza per l'aratro e pure per muovere un mini-generatore per far andare l'elettronica, eventualmente puoi usare un pannello per l'elettronica ed il motore solo per l'aratro.
Le ruote che hai postate si usano in terreni impervi per far presa, li ho in un tosearba da bosco io ma non sperare che da soli ti smuovano il terreno :slight_smile:

Da appassionato di agricoltura sorge spontanea una domanda, come mai vuoi ripassare di continuo nel terreno già sistemato?

Infatti deve essere più un arieggiatore, che un aratro. Dopo aver lavorato per bene il terreno una prima volta dopo l'inverno (intendo con un trattore e buoni attrezzi), per non far crescere l'erbaccia volevo trovare qualcosa che muovesse di continuo il terreno. Proprio in questi giorni sto zappettando l'erba che cresce a motore! Una bella fatica (anche volendola fare con una motozappa) e una bella perdita di tempo. Automatizzare questo lavoro mi sarebbe molto comodo. Se riuscissi a concretizzare qualcosa, potrei poi usare lo stesso sistema per il mio vigneto, anche là l'erba cresce a vista d'occhio :wink:

Il motore a scoppio è un'idea forse concreta e più fattibile. Mi allettava l'idea del fotovoltaico però :smiley: tieni presente i mezzi della Nasa che esplorano Marte, solo con l'energia del Sole? :smiley: è molto allettante per me :smiley:

i motori elettrici con potenza 50cc equivalenti si trovbano a poche centinaia di euri regolatore e batteria compreso, certo poi va scelta una giusta batteria, e direi di abbandonare l'idea del solare..

Un motore riciclato e preso da qualche parte per abbattere i costi potrebbe andar meglio. E invece della batteria, se continuassimo con i fili aerei? Perché usando una batteria ci sarebbero 2 problemi principali: 1) molto peso in più da trasportare 2) deve essere ricaricata. Con i fili aerei si potrebbe collegare direttamente alla presa e non avere questi problemi.

lesto:
i motori elettrici con potenza 50cc equivalenti si trovbano a poche centinaia di euri regolatore e batteria compreso, certo poi va scelta una giusta batteria, e direi di abbandonare l'idea del solare..

Si ma è molto più complicato da gestire in termini di resa, per gestire un motore a scoppio ti basta un servo ed una coppia conica anche non necessariamente ridotta tanto viè la frizione centrifuga che fà buona parte del lavoro per di più l'uscita è già montata su cuscinetti fatti per resistere a sforzi, questa cosa ti alleggerisce di molto il lavoro (parlando di lavorazioni meccaniche, necessarie se si vuole fare un lavoro fatto per bene e che duri nel tempo). La coppia ce l'hai a 5-6 mila giri a seconda del motore e quindi non servirebbe nemmeno lasciarlo perennemente a manetta se carburato bene, volendo fare un lavoro green si potrebbe farlo funzionare a bioetanolo visto che mi pare di capire che ha dei vigneti e con il vino di scarto ed eventualmente acqua+zucchero+lieviti si fà da se il carburante in casa (puoi farlo sia se è due che quattro tempi in quanto pui usare l'olio di ricino o quello da modellismo per farne la miscela..).
A me piace molto l'elettrico non per niente ho fatto un robot rasaerba ad energia solare, solo che i motori brushless out runner ed inrunner sono troppo veloci per mettere in movimento questi mezzi meccanici, abbassandogli la velocità non hai più coppia e a lungo andare li surriscaldi, devi sempre essere a manetta etc... in queto modo il rendimento è minimo e la vita decisamente breve.
Come motore principale se proprio si vuole stare sull'elettrico è meglio dunque a mio avviso orientarsi un un motore da ebike a magneti permaneti, sono abbastanza lenti e i più piccoli che ho visto in giro sono da 250W, questo moto ha una massa volanica buona e di conseguenza una buona coppia ,bassa velocità e cuscinetti montati a monte ed a valle dell'albero gli assicurano una buona durata, il peso elevato poi aiuterebbe la stabilità del mezzo che comunque verrà a pesare non poco...

motori da lavatrice?

dovrebbeero avere una buona coppia, funzionano direttamente sulla 220V, e si trovano di scarto.

lesto:
motori da lavatrice?

dovrebbeero avere una buona coppia, funzionano direttamente sulla 220V, e si trovano di scarto.

Uh, non avevo capito che si voleva fare a 220v, pensavo fosse tutto a bassa tensione.
Si dovrebbe andare bene ma non so quanta forza possa avere...

ratto93:
A me piace molto l'elettrico non per niente ho fatto un robot rasaerba ad energia solare

LOL! Ci fai vedere qualche foto?

ratto93:

lesto:
motori da lavatrice?

Uh, non avevo capito che si voleva fare a 220v, pensavo fosse tutto a bassa tensione.
Si dovrebbe andare bene ma non so quanta forza possa avere...

Può andare a bassa o alta tensione, basta che si trova una soluzione. Motore da lavatrice? Mh...quanta potenza ha?
Vorrei ricordare che deve solo "camminare" il robot sul terreno. Poi la geometria delle ruote fa il resto. Ruote dentate o con particolari che penetrino nel terreno vanno bene? Vorrei opinioni su questo

non deve solo "camminare", ma portare abbastanza peso e smuovere il terreno... che se è ghiacciato o molto secco o bagnato o argilloso...

lesto:
non deve solo "camminare", ma portare abbastanza peso e smuovere il terreno... che se è ghiacciato o molto secco o bagnato o argilloso...

certo deve riuscire a portare il suo peso con una certa facilità anche. però a smuovere il terreno ci pensano le ruote, dobbiamo solo trovare un modo per farlo camminare! e quali componenti usare. bhè se è ghiacciato o bagnato non penso che deve lavorare. chi andrebbe a zappare un terreno ghiacciato o bagnato? tutt'al più umido. però se il motore è adeguato dovrebbe riuscire a lavorare qualsiasi condizione del terreno si abbia.

ciao
secondo me è una cosa fattibile ma molto complessa e credo che minimo si debba arrivare a qualcosa di simile a quello allegato

stefano

però a smuovere il terreno ci pensano le ruote, dobbiamo solo trovare un modo per farlo camminare! e quali componenti usare.

no, se vai solo di ruote schiacchi il terreno. Una soluzione con le ruote punzonate hai dettoi te stesso che non va bene, quindi prendiamo l'esempiodella motozappa. Gli "uncini" devono affondare nel terreno con una certa forza (abbastanza per bucarlo), e quì ci aiuta il nostro peso con la gravità, però poi dobbiamo estrarli muovendo anche tutta la terra.

lesto:
no, se vai solo di ruote schiacchi il terreno. Una soluzione con le ruote punzonate hai dettoi te stesso che non va bene

no no non ho detto che non va bene!! chiedevo le vostre opinioni. io ho già visto delle ruote con delle palette e non appiattisce il terreno. anzi lo muove proprio come voglio fare io. se riesco a trovare quelle ruote faccio una foto e la posto.

veigh:

ratto93:
A me piace molto l'elettrico non per niente ho fatto un robot rasaerba ad energia solare

LOL! Ci fai vedere qualche foto?

Non le ho più.
In quanto è rimasto alla scuola ed essendomi diplomato l'anno scorso (2012) mi è difficile andare e fotografarlo =(