Robot programmabile già costruito

Salve,

volevo sapere se esiste in commercio qualche robot dotato di Arduino, che sia già montato e dotato di vari sensori (di prossimità, in grado di rilevare colori, sia digitali che analogici, etc...) che sia programmabile, in modo tale da sbizzarrirsi con la scrittura di vari programmi, senza dover aver a che fare con l'aspetto relativo al montaggio dal punto di vista meccanico ed elettronico.

Il robot dovrebbe essere in grado di muoversi e quindi dotato di ruote (2 o 4, non saprei).

Grazie

Cerca SPARKY della DFROBOT.

Guarda anche: --> http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit --> http://www.robot-italy.com/it/robot-kits.html

Grazie ad entrambi

Su questo sito http://www.zdnet.com/pictures/9-affordable-arduino-powered-robot-kits ci sono alcuni robot interessanti, in particolare:

3pi, il quale però non mi pare sia programmabile con Arduino, a meno che non si utilizzi qualche scheda fatta apposta, quindi penso di scartarlo

HackaBot Nano, un po' costoso

Zumo, anche se la versione con Arduino incluso costa altri 50 dollari

Li conoscete?

Aner89: 3pi, il quale però non mi pare sia programmabile con Arduino,

Il Pololu 3Pi è basato su un Atmega 328 e si può programmare con l'IDE di Arduino, Pololu mette a disposizione tutte le necessarie librerie, tra quelli a basso costo è sicuramente il migliore ed è facilmente espandibile.

Ma è possibile utilizzare il linguaggio Wiring o soltanto C più a basso livello?

Secondo te 3pi è meglio di Zumo?

Il 3PI e lo Zumo sono quasi identici come hardware, quello che cambia è la destinazione d'uso "out of the box", il 3PI è progettato per uso primario line follower e maze solver, lo Zumo è progettato per le gare mini sumo. Tutti e due i prodotti possono essere espansi con hardware aggiuntivo, nel caso del 3PI ci sono delle apposite shield circolari da montare sopra, p.e. questa che permette di aggiungere un mBed (scheda con processore a 32bit), un modulo Xbee/Bluetooth, spazio per vari addon, oppure questa generica. wiring non è un linguaggio di programmazione, è un framework per C/C++ che rende semplice usare il C, il 3PI, ma anche Zumo, lo puoi programmare sia da IDE di Arduino con wiring, ma anche in C nativo, che usando Atmel Studio in C puro, con il secondo ottieni i risultati migliori però questo vale per qualunque cosa devi fare, wiring è comodo ma è un mattone per le prestazioni.

Questo è il Pololu 3PI, espanso con mBed, che avevo preso tre anni fa per divertirmi con le gare line follower, il cilindro giallo è il box che avevo realizzato per il trasporto.

|500x205

|403x500

Scusa la confusione, il 3pi viene venduto con o senza Arduino, nel 1° caso posso usare Wiring o C nativo, nel 2° solo il C nativo dell'ATmega328?

Il C l'ho studiato tempo fa, ma per computer non per microcontrollori, quindi dovrei documentarmi, ma non sarebbe un problema, sebbene Wiring sia sicuramente più comodo, prestazioni a parte, le quali possono diventare un problema nel momento in cui si comincia a scrivere qualche programma più corposo.

Aner89: Scusa la confusione, il 3pi viene venduto con o senza Arduino

Si hai molta confusione. :) Qualunque scheda su cui c'è un processore AVR per il quale esiste il core Arduino puoi programmarlo con l'IDE di Arduino, il 3PI è basato sul ATmega 328 in pratica il 3PI è una UNO con le ruote. :)

Io conosco la programmazione, mentre per quanto riguarda l'elettronica non conosco quasi nulla, per questo motivo cerco un robot già pronto. :)

A questo punto mi sento orientato al 3pi, grazie.

Aner89: A questo punto mi sento orientato al 3pi, grazie.

Il prezzo migliore lo trovi in Germania da EXP, pronta consegna, hanno anche i vari accessori, il costo di spedizione con DHL è solo 9 E e ti arriva in pochi giorni. Ti consiglio di prendere assieme anche il programmatore hardware per AVR se non hai già uno, questo perché la seriale hardware è meglio lasciarla libera per collegare hardware aggiuntivo, p.e. un modulo radio per la telemetria, altrimenti ogni volta che programmi il robot ti tocca staccare quello che hai collegato alla seriale. Non ultimo il programmatore hardware è molto più rapido nel trasferire il codice sul micro e quello della Pololu può essere usato anche come interfaccia USB-UART (TTL) e come semplice oscilloscopio, molto limitato ma può rivelarsi utile in varie occasioni.

Hai qualche marca di batterie ricaricabili e caricabatterie da consigliare?

Aner89: Hai qualche marca di batterie ricaricabili e caricabatterie da consigliare?

Batterie intendi pile (stilo) ricaricabili da 1,2V ? Per me ottime sono le Sanyo ENELOOP (ora mi pare sono Panasonic). Lasciate nel cassetto mantengono la carica per un bel pò. Costano di più di quelle che trovi nei supermercati, logicamente.

Ministilo e caricabatterie adatto al robot 3pi in modo da non doverle togliere per ricaricarle.