robot radiocomandato help

ho costruito un piccolo robottino cingolato con arduini uno, volevo poterlo controllare da remoto con un telecomando di una vecchia barchetta che ha due motori, quindi sul radiocomando ci sono due levette che accendono, spengono e invertono la rotazione di un motore ciascuna, ideale per conandare un cingolato.
il problema è che il cingolato va con 12v mentre la ricevente con 1.2v. come fare? per far andare i motori solo avanti o fermarsi ci sono riuscito, usando la ricevente come interruttore remoto, ma per cambiare senso di rotazione devo invertire la polarità e non so come farlo leggere alla scheda arduino. consigli?
grazie mille :slight_smile:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

ciao.

vitto97:
il problema è che il cingolato va con 12v mentre la ricevente con 1.2v. come fare?

una soluzione: un regolatore step-down tipo questo.

vitto97:
ma per cambiare senso di rotazione devo invertire la polarità e non so come farlo leggere alla scheda arduino. consigli?

da quello che ho capito posso immaginare quel ricevitore ha 4 fili (una coppia per motore). IN TEORIA se tu prendi una copia di fili che era collegata ad un motore , in base a come muovi la levetta del telecomando avrai un segnale positivo ora su un filo, ora sull’altro.
SE la tensione in uscita dei 2 fili è di 1,2 volts puoi collegarli a 2 ingressi analogici di arduino.
se muovi la levetta in avanti un ingresso andrà a leggere qualcosa mentre l’altro andrà a 0. In questo modo puoi sapere se va avanti o indietro.
NON prendere quello che ho scritto come oro colato, non sei stato troppo “generoso” nel descrivere cosa hai già fatto e come lo hai collegato, potrei aver fatto supposizioni sbagliate.

ciao
pippo72