Robot tagliaerba for dummies

Ciao a tutti,
intanto mi presento visto che sono nuovo su questo Forum.
Sono un programmatore di software e da qualche tempo ho rispolverato la passione/curiosità sulla robotica che avevo da piccolo.

Ho spulciato questo e altri forum da cima a fondo e ho letto migliaia di post sull'argomento "Robot Tagliaerba" notando che è un argomento che affascina molti.

Alla fine ho deciso di provare anche io a realizzarne uno, così mi sono rimboccato le maniche e mi sono messo all'opera.
Visto che le mie conoscenze elettroniche sono limitate e i ricordi dell'università annebbiati, ho deciso di iniziare con una versione semplice e dalle funzionalità limitate, ovvero:
"un robot a batteria capace di evitare gli ostacoli e che mentre gironzola tagli anche l'erba. "

In seguito magari sarebbe bello potergli fare degli upgrade per aggiungere funzionalità più evolute.

Vorrei condividere con voi questo progetto, sperando che possa essere una base di partenza per altri utenti alle prime armi (come me).

Se qualcuno ha dei suggerimenti su come migliorare o efficentare questo progetto sono molto ben accetti. Riconosco la mia ignoranza e so bene le cose si possono fare in modi migliori:

I componenti usati sono:

• Arduino 2009 (mi sembrava la scelta più semplice per iniziare)
  • 2x L293D per pilotare i motori
  • 1 sensore SRF02 per individuare gli ostacoli.

Per i motori ho usato due avvitatori a batteria della Black&Decker da 9€, dovrebbero essere da 6 Volts e li piloto in PWM per rallentarli.
Anche il motore della lama viene dallo stesso avvitatore ma senza motoriduzione.
I dati tecnici (trovati su internet) sono:
Alimentazione: 6V
Giri: 130 RPM
Coppia: di 20 pollici/libbra (circa 2,26 N/m)

La batteria che uso adesso è una NICD da 9.6V 1500mA, ma vorrei passare ad una 12V.

Avete dei suggerimenti da darmi?

Un L293 è troppo piccolo per quei motori, come minimo devi usare dei ponti in grado di reggere almeno 5 Ampere.