[robotica] braccio robotico controllato da arduino e con rappresentazione grafica su processing

Salve a tutti,
da alcuni giorni ho iniziato un nuovo progetto che consiste nell'aver montato su un braccio robotico un sensore da me realizzato (composto da quattro fotoresistori), per l'inseguimento della luce. Fin qui, ovvero per la parte che riguarda Arduino, tutto OK, funziona il tutto egregiamente. Poi sono passato alla rappresentazione grafica su Processing, dove invece non riesco ad ottimizzare il codice (non conosco molto il Java... la riproduzione dei movimenti del braccio ha un ritardo di diversi secondi, come anche la rappresentazione numerica dei dati.
Vorrei trasferire lo sketch per Arduino e per Processing solo che non mi è consentito perchè nuovo utente, per cui se qualche moderatore mi può dare una mano. Grazie infinite.
2021-05-12T22:00:00Z

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Come suggerito, ho provveduto a presentarmi...

Strano ... non ti fa mettere allegati ? ... con l'iconcina del rettangolino con la freccia verso l'alto?

Guglielmo

Inseguitore solare.zip (5,7 KB)

Ora ci sono. Grazie.