robotica

ciao a tutti ragazzi, vorrei iniziare un nuovo progetto, avevo in mente di realizzare un piccolo drone, ma per farlo devo imparare i fondamentali della robotica, avete qualche consiglio e da dove potrei iniziare con qualche cosa semplice? :slight_smile:

Drone nel senso generico del termine o nel senso popolare (multicottero)? Scusa se mi permetto di porre questa domanda.

scusa la mia ignoranza ma non me ne intendo, sono quelli a 4 motorini, quindi, multicottero, suppongo :grin:

Nella sezione megatopic sono presenti due mega thread sull'argomento. In ogni caso i guru del forum in questo campo (vedi astrobeed) ho sempre visto che consigliano ai novizi di iniziare da un progetto gia finito, funzionante e testato da qualcuno esperto, in quanto lo sviluppo dello stesso presenta grandi varietà di combinazioni di componenti che non sempre vanno bene tra di loro, in piu la parte software non è di facile sviluppo. Di sicuro ti posso dire che un minimo di conoscenza di fondamenti di automatica è un obbligo, sapere cos'è e come funziona un controllo PID è proprio il minimo, se si vuole avere un vero drone, che sia autonomo su brevissimi periodi in hovering.

ecco, io non so nemmeno di cosa tu stia parlando :cry:

Ahahah ecco allora dovresti studiare un pochino, una veloce infarinatura la puoi trovare su Wikipedia: Controllo automatico
Almeno cosi dovresti capire cos'è un sistema di controllo, sia ad anello aperto che chiuso (di sicuro in Arduino ne hai già implementati diversi senza rendertene conto), dopo di che si introducono la logica generale che sta dietro ad essi, le variabile e la loro funzione nel tempo, fino ad arrivare al primo sistema completo e riadattabile come il PID, estremamente usato in automatica.
Se l'argomento ti appassiona io ti potrei consigliare Fondamenti di controlli automatici di Nicola Schiavoni ovviamente solo nel caso tu voglia studiare l'argomento in maniera approfondita.

perfetto grazie mielle roberto, sei stato gentilissimo, ora mi guardo molto bene questi due inizi e me li studio un po, anche perchè in futuro vorrei creare un drone e/o robot che mi renda fiero del risultato finale. quindi ora inizio a guardarmi qualsiasi cosa ! grazie mille!!! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: