veloce e breve.
ho comprato questo "modulo" per arduino QUI LINK
ho letto il datasheet dell'integrato ADL5519 ed è dotato di due canali collegati ai connettori SMA e in uscita ho 4 pin analogici out che mi dovrebbero indicare la potenza in uscita e quella riflessa.
qui e riportato quello lo schema che dovrei seguire
potreste aiutarmi con qualche suggerimento ? la parte delle 2 resistenze che attenuano 35db e 40db non mi è per nulla chiara e non saprei come collegare il tutto alla mia radio.... ho gia previsto di comprare dei connettori a T ma aspetto conferme.
Vi ringrazio.
Come saprai, lo ADL5519 è un dual non-rms log detector, cioè non restituisce un valore in potenza, ma una misura in volt tra 0.4V e 0.8V per ognuno dei due canali proporzionale al segnale in ingresso.
Misurando la tensione su due punti corrispondenti a due potenze diverse del trasmettitore (il primo a -40 dBm ed il secondo a -20 dBm), si riesce a calcolare la pendenza (slope) della retta.
Ovviamente non puoi applicare direttamente all'IC questi due livelli di potenza, ma devono essere attenuati da opportuni partitori resistivi a carbone, uno da 35 dB e l'altro da 40 dB entrambi con impedenza totale di 50 ohm: ecco il significato dei "resistori".
Spero di non aver detto sciocchezze: le mie conoscenze in questo campo sono limitate.
grazie mille per l'aiuto.
il partitore a 20 e 40 db come posso dimensionarli per avere un impedenza 50 ohm ?
posso usare le resistenze anti-induttiva o come devo procedere?
ilmandorlone:
veloce e breve.
ho comprato questo "modulo" per arduino QUI LINK
ho letto il datasheet dell'integrato ADL5519 ed è dotato di due canali collegati ai connettori SMA e in uscita ho 4 pin analogici out che mi dovrebbero indicare la potenza in uscita e quella riflessa.
qui e riportato quello lo schema che dovrei seguire
potreste aiutarmi con qualche suggerimento ? la parte delle 2 resistenze che attenuano 35db e 40db non mi è per nulla chiara e non saprei come collegare il tutto alla mia radio.... ho gia previsto di comprare dei connettori a T ma aspetto conferme.
Vi ringrazio.
di solito un rosmetro è "seguito" da un accordatore,
rosmetro accordatore e antenna vanno messi in serie, scordati i collegamenti a T,
assicurati che il tutto sopporta la potenza immessa, se no friggi tutto
piu la frequenza è alta piu c'e il rischio che i radio disturbi si propaghino da pertutto
radio frequenza e micro controllori vicini qualche millimetro mi pare una cattiva idea
ciao grazie.
come diceva @cyberhs la potenza della radio non passa "(entra/esce)" nell'integrato ma ti colleghi con due impedenze diverse in 2 punti del cavo penso che si possa fare anche solo un connettore a T su un circuito stampato che poi passa il segnale a due partitori da 20dB e 40dB ....
per capirci un esempio e come misurare la corrente con le 2 tensioni ai capi di una piccolissima resistenza, evitando che grandi correnti passino per l'integrato... spero di non sbagliare paragone e solo per dare un idea ...
mah... un vero radioamatore ci penserebbe due volte a collegare le sue radio ad un "aggeggino" del genere dubito che puoi far passare piu di qualche watt li dentro
e comunque attenzione a cosa colleghi (o NON colleghi) al ricetrasmettitore bruciare i finali e questione di 2-3 secondi
ho un ft 857 yaesu ma non ci penserei neanche io .....
tranquilli uso l'invincibile baofeng ... volevo solo provare questo circuitino a scopo didattico ...
ma aspetto ancora un aiutino sui 2 partitori da 20/40 dB ... purtroppo non ragiono in dB