rotazione 3D con MPU6050

Ciao ragazzi,
sto lavorando con l'ormai celeberrimo MPU6050.
Mi sto trovando in difficoltà perchè non riesco a cambiare il sistema di riferimento...mi spiego meglio...

Ho il mio sensore su un gancio appeso nel vuoto.
Appena lo muovo nello spazio vorrei ricavarmi la posizione nello spazio e l'accelerazione con il quale si sta muovendo.
Dopo la calibrazione che mi impone il quasi (x,y,z) = (0,0,0) sto utilizzando il codice di Jeff Rowberg che ha l'opportunità di avere in output : quaternion, angoli di Eulero, yaw-pitch-roll, accelerazione con e senza la gravità.

INTANTO, qualcuno di voi mi sa dire qual è il miglior output da prendere in considerazione nel mio caso?

Inoltre, io vorrei che dopo la calibrazione il sistema di riferimento rimanga sempre lo stesso, ma il gancio (dove è attaccato il sensore) naturalmente può ruotare lungo l'asse z (è il yaw per intenderci).
A questo punto, quando inclino il mio sensore i valori di "roll" sono sballati.
Quindi dovrei fare una rotazione 3D!!!

Qualcuno sa dirmi come farla?

Prima di tutto, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana, in conformità al REGOLAMENTO, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su indicato REGOLAMENTO ...

... poi, sempre in conformità al suddetto REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI.

Dimmi quindi quale dei due thread vuoi che io elimini ... grazie.

Guglielmo

Scusami...non avevo visto!
Mi sono presentato nella sezione che mi hai indicato ed ho provato a cancellare il thread in inglese ma mi dice che non posso farlo dalla sezione dalla quale provo.

carbonkio:
... ho provato a cancellare il thread in inglese ma mi dice che non posso farlo dalla sezione dalla quale provo.

Nessun problema, l'ho fatto io :slight_smile:

Guglielmo