Rotazione controllata con motore separato

Salve a tutti,

Sono un informatico e mi sto appasionando sempre più al mondo elettronico/meccanico che gira intorno arduino e volevo iniziare da un progettino utile e semplice.

Pensavo di creare una lettiera autopulente per gatti “particolare”.

Come dall’immagine in alleagato, pensavo di creare una ruota/cilindro concavo (es: un pneumatico senza cerchione) a cui fosse inserito all’interno un filtro.
Una volta posizionata la sabbia nella parte bassa della ruota, il filtro con il movimento circolare della ruota dovrebbe riuscire a prelevare eventuali elementi presenti.

La ruota/cilindro ruota grazie ad un motore posizionato sotto/all’estremità della ruota.

Volevo qualche consiglio su cosa utilizzare come ruota/cilindro e come motore.

Io pensavo di utilizzare un pneumatico(es 300/400 /55) ed un motore da tapparella da compandare con arduino.

Cosa ne pensate?

Questo è il primo step… in futuro vorrei aggiungere:
Rilevatore presenza
Recupero statistiche
Analisi peso
…ecc

Ovviamente codici e componenti saranno disponibili a tutti

Buona sera, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

fabpolli: Buona sera, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

chiedo venia... mi sono fatto prendere dall'entusiasmo :) Correggo subito