Rotore

Buonasera ho bisogno di una cosa urgentissima, qualcuno ha visto in rete un progetto di un controller per rotore d'antenna? il mio rotore originale si è guastato, e ho pensato di costruirne uno artigianale solo che non sò come rilevare la posizione dell'antenna mi basta anche solo che possa comandare lo start del motore poi l'inversione la faccio con un invertitore (oppure se c'è la possibilità di utilizzare un motore step con un riduttore da 200:1)ed il tutto visualizzato su un display 16x2 oppure 16x4 Fatemi sapere se c'è qualcosa in giro(ora non sono all'altezza di creare un progetto del genere e ho un poco di urgenza)
Grazie saluti Roberto

Grazie per la risposta, ma non riesco a capire se il controller in questione può funzionare singolarmente ho deve essere collegato ad un pc.. e per poi pilotare la logica del l297 dovrei utilizzare due diodi sulle uscite rotate ed abilitare gli enable e portare il uno di questi al piedino che permette la rotazione a destra o sinistra? spero di essermi spiegato chiaramente oppure se è disponibile anche solamente un posizionatore utilizzando iun potenziometro come rilevazione andrebbe bene lo stesso e poi come motorizzazione potrei usare un motore da tergi con un driver l298 e l6203( Situazione molto più semplice)

Senza sbattere la testa con motori stepper e sensori di posizione, perché non consideri l'uso di servo?

Il normale limite dei servo è dato dall'angolo di azione (da -90° a +90°), ma esistono quelli digitali che vanno da -150° a +150°.

Per esempio questo:

Ma non sono un esperto, altri sicuramente ne sanno più di me.

visto che parliamo di posizionamento antenna credo sia obbligatorio partire da una possibilita' di rotazione a 360°.
Inoltre, (ho solo sperienza di pissoli servo), esistono servo grandi in grado di ruotare appunto grandi pesi ?

Avrei voluto utilizzare solo materiali presenti in casa visto che è una situazione provvisoria massimo 6/7 mesi e poi dovro sostituire tutta la testa del traliccio e rotore compreso...io pensavo all'utilizzo di un potenziometro ed arduino come lettura( una volta in rete avevo trovato uno schema che sfruttava questo principio ed otteneva la lettura su una scala analogica, però non riesco piu a trovarlo).

Il fatto è che la tua domanda è imprecisa e mancano molti dati.
Non hai spiegato cos'è che funziona e cosa no, ad esempio se il motore del rotore funziona o meno, se nel gruppo del rotore è già previsto una posizione di zero o meno, come funziona questo rotore e così via.
Non tutti sono radioamatori.

Prova a cercare in inglese per avere la possibilità di maggiori risultati.

praticamente il mio rotore originale non è rimasto nulla(colpito in pieno da un fulmine)
di solito nei rotori commerciali si utilizza sempre un potenziometro da 5k o 10k calettato sull'albero in modo da ruotare insieme all'antenna e questo genera i gradi di posizionamentoil nuovo rotore è composto da un motore tipo tergicristallo fissato ad un riduttore lineare bonfiglioli 200:1

Puoi fare una foto del gruppo rotore antenna.
Non ho capito la cosa del riduttore lineare.
Quindi l'antenna non gira di 360° in modo continuo?

La domanda mi pare più da argomento Hardware.

Il potenziometro è lo stesso sistema usato nei servo. Se puoi sostituire il potenziometro anche l'Arduino può leggerlo.

Il riduttore sarà uno di questi
http://www.bresciatrasmissioni.it/products.htm
Si tratta di pilotare un grosso motore, cosa su cui non so nulla ma qui sul forum ci dovrebbero essere informazioni e gente che ne sa.

diciamo che più o meno il principio è quello del link dopo il mio cambia nelle forme visto che l'ho adattato ed alleggerito delle staffe che non mi servivano ed adattato alla forma del traliccio...l'antenna arriva a 360° poi ritorna indietro (perchè il cavo di discesa farebbe una brutta fine se no) io avrei bisogno solo della posizione con arduino e non mi interessa il controllo di potenza del motore visto che per quella devo usare un'altro sistema

ma allore se piloti il motore autonomamente ti basta un potenziometro ed entri su un Analog read, e poi visualizzi a display il valore del potenziometro, una cosa semplice tipo questa

potrebbe andare bene ma se al posto della percentuale volessi mettere i gradi come dovrei fare(soltanto per capire)

ROBYS988:
avrei bisogno solo della posizione con arduino e non mi interessa il controllo di potenza del motore visto che per quella devo usare un'altro sistema

Questo è quello che avresti dovuto scrivere fin dal primo post, avremmo evitato un mare di chiacchere.
Supponendo che il potenziometro sia lineare, cioè che la variazione di resistenza è uguale per ogni grado di rotazione, dovrai fare una taratura rilevando la resistenza in due posizioni diverse.
Poi usi l'istruzione map

oppure ti calcoli i dati della retta che lega i valori misurati ai gradi, va calcolato il coefficiente angolare, la tangente dell'inclinazione della retta, e il termine noto che sarebbe il valore angolare per la posizione zero della misura, che va necessariamente estrapolato.

All'inizio avevo bisogno che mi comandasse tutto poi ho trovato un'altra soluzione per il controllo dei motori ...per rendere tutto piu semplice