Rover 4WD (o più..) waterproof, auto ricaricabile

Ciao a tutti, vorrei cominciare un progetto per costruire un rover (si chiamano così le macchine radiocomandate fuoristrada?) per poterlo fare girare in una campagna mentre trasmette video in streaming (magari via web). Ovviamente deve essere (almeno) resistente all'acqua per non essere danneggiato dalla pioggia, ma ho anche pensato che potrebbe essere equipaggiato con una cover (una specie di guscio) che si attiva con dei servi azionati da un sensore di pioggia...del tipo..."Piove...copriamoci!" :) Inoltre vorrei che ci fosse un'automazione..."torna a casa quando la batteria è scarica"....e a "casa" un sistema tipo quello del roomba o simili che sanno dove si trova la posizione di "casa" e lì c'è una stazione che non ha bisogno di connessioni fisiche ma si avvicina e si ricarica..wireless...o sbaglio?

Spero di essere stato chiaro con la mia idea :) Mi piaceva avere un sorvegliante in giro per il terreno di casa che cmq è circondato da una recinzione, quindi (si spera) che nessuno entri a rubarmi il rover...cmq lo doterò di sistema di allarme in caso venga sollevato e trasportato via dalle coordinate GPS definite con una sorta di barriera..ho letto che esiste una cosa chiamata "GPS fence"..o simili...giusto? :)

Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare alla mia idea :)

molto bella l'idea, ma anche abbastanza difficile e credo costosa.

prima di tutto di serve saper programmare, anche i dettagli. Come hardware ti serve un telaio con 4 motori e 4 ruote, una scheda arduino e una controllo motori che potrebbe essere una AFmotor shield, e questa e la base.

Poi ti servono tessuti impermeabili e per fare la coperture estraibile( come haidetto tu, non sdaprei da dove cominciare). Ti serve poi un navigatore satellitare se vuoi fargli trovare la strada da solo e di conseguenza dei sensori di distanza. Infine ti serve il sistema di allarme che peroe una cosa che arriva dopo. Federico =)

Ciao, Credo che la tua sia un'ottima idea. Anche io mi sto cimentando nel costruire un rover, però lo volevo fare radiocomandato.. Io ho già la parte hardware però non ho implementato la parte del GPS perché costosa ma sopratutto perché sono ancora inesperto. Adesso ho qualche piccolo problema per la comunicazione tra telecomando e ricevente, perché non so come inviare e far ricevere i dati correttamente. Comunque se vuoi un consiglio ci sono molti telai su internet, molti già predisposti per l'Arduino, con ruote motori e motoriduttori, come ad esempio questo: http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=Makeblo&product_id=6258 Spero di esserti stato d'aiuto, GIBI2000

lucatd4: Ciao, Credo che la tua sia un'ottima idea. Anche io mi sto cimentando nel costruire un rover, però lo volevo fare radiocomandato.. Io ho già la parte hardware però non ho implementato la parte del GPS perché costosa ma sopratutto perché sono ancora inesperto. Adesso ho qualche piccolo problema per la comunicazione tra telecomando e ricevente, perché non so come inviare e far ricevere i dati correttamente. Comunque se vuoi un consiglio ci sono molti telai su internet, molti già predisposti per l'Arduino, con ruote motori e motoriduttori, come ad esempio questo: http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=Makeblo&product_id=6258 Spero di esserti stato d'aiuto, GIBI2000

Ciao, quel telaio mi piace :) ma..è un pò costoso..proverò a fare qcosa di più economico e altrettanto valido. Ti faccio una domanda...Cos'è un motoriduttore?

Io cercherei di farlo pilotato attraverso una connessione wifi..poi, aggiungere una ricevente per un radiocomando credo non sia complesso..vedremo :)

Visto che il post tratta l'argomento dei 4WD...cosa ne pensate di questa alternativa? https://www.youtube.com/watch?v=ntlI-pDUxPE#t=35

Secondo voi cosa ci vorrebbe per fare quelle sei "zampe"? 6 motori e delle molle di quelle forma potrebbero bastare?