RPL laser lidar

Buongiorno, mi presento: sono nuovo sul forum, ho una certa età e mi piace istruirmi sulle novità tecnologiche.
In questo momento mi sto interessando dell'uso dei rilevatori laser ruotanti RPL per il rilievo di interni.
Ho notato che durante la scansione a 360° vengono rilevati sempre gli stessi punti, evidentemente ad intervalli angolari costanti. Questo provoca una diversa definizione dei locali con punti più fitti nelle pareti vicini e meno fitti (al punto di provocare vuoti) sulle pareti più lontane. Mi chiedo se non sia possibile, tramite software, variare periodicamente la direzione ZERO delle coordinate X con un offset (da correggere in output) in modo da infittire i punti diminuendo la risoluzione angolare del rilievo.
Mi pare che l'ultima versione del SICK ottenga una risoluzione di 0,02° ma non è di interesse per il suo prezzo (per la verità ancora sconosciuto ma immagino troppo alto) dovuto anche alla lunga distanza di rilievo.
Grazie a chi vorrà darmi qualche info.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie
Alex

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione e sistemato il codice come indicato, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ho fatto la presentazione rispondendo sul thread indicato. Spero di aver fatto tutto per bene.

Scusa @geozac, ma questo cosa c'entra con Arduino ?
Vuoi fare un tuo Lidar usando Arduino ?
Perchè se invece chiedi info su un prodotto di altri, questo forum non è il posto giusto.

Buongiorno nid69ita.
Si, in effetti mi sto chiedendo se,tramite software (arduino) sia possibile in generale con questo tipo di dispositivi che rilevano punti tramite TOF ruotando velocemente, modificare la direzione dell'asse X di partenza in modo da infittire la scansione.
Qualora non sia possibile tramite sofware proverò a cercare qualche soluzione hardware.
Grazie