RS232/USB e Xbee

Ciao, ho la necessità di avere una seriale montata su una shield Xbee per fare il debugging della scheda attraverso terminale sul pc..
Arduino è collegato ad un alimentatore (non da usb) e sopra c'è la mia xbee shield con relativo modulo xbee..

ora mentre mando i dati voglio stampare su seriale dei dati (senza usare l'USB)..

ho comprato un connettore RS232 e ho saldato 3 fili ai pin RX, TX, e GND

..ora..

posso direttamente attaccarli ad arduino e poi attaccare un cavo seriale con convertitore usb per monitorare i dati che andrò a scrivere su una softwareSerial configurata apposta? o devo usare un MAX232 per portare i V al livello giusto?

Tutto questo "ghirigori" mi servirebbe anche per altri moduli..quindi non mi è solo utile per questa configurazione..ma anche per un modulo wifi per esempio..

Mi sono perso.

Per collegare Arduino tramite seriale TTL emulata via SW alla USB del PC usa un USB 2 Serial Converter http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=143

Se vuoi usare una RS232 del PC devi usare un convertitore seriale TTL a RS232. Per esempio un MAX232 o similare.

Ciao Uwe

in pratica vorrei fare una softwareserial sui pin 2 e 3..e collegarci due fili che vanno ad un connettore seriale..per poi attacarci un cavo che va al pc sulla porta seriale...devo quindi frapporre un max?

Perché non usi un adattatore seriale USB e colleghi i pin 2 e 3 alla USB?
Ciao Uwe

Perché ho sul pc solo usb e ho un adattatore usb2seriale e basta.. :slight_smile:

non ti capisco. cosa vuoi allora con un RS232?
Ciao Uwe

ARDUINO-->pin2(RX), pin3(TX)-->due fili che portano ad un connettore seriale rs232-->convertitore rs232/usb-->usb PC-->PC

il collegamento dovrebbe essere questo..è possibile o mi serve il max232???

No; Arduino ha una seriale TTL non RS232

Arduino - seriale TTL -> Adattatore seriale TTL a RS232 (=MAX232) -> RS232 -> Adattatore RS232 a USB -> PC

Ma al posto di comprarti un MAX232 comprati una adattatore seriale TTL a USB.

Ciao Uwe

beh costa meno un max direi..anche se devo montarmelo ma cmq i costi sono sempre minori!! :smiley: