RS485 Master - Slaves con HardwareSerial

Ciao a tutti,

premetto subito che non sono un esperto.
Vorrei realizzare una rete in cui avrò un Arduino Mega 2560 e vari slaves (Arduino Nano Every).

Per farla breve, il master interrogherà a turno i vari slaves per la lettura di alcuni sensori.
Riguardo alla comunicazione, mi è stato suggerito di utilizzare l'rs485 (anche perché i vari slaves potrebbero trovarsi a distanza .. qualche metro dal master).

Così, non conoscendo l'rs485, ho iniziato a guardare esempi e tutorial su come fare.
Nei vari esempi trovati in rete, ho visto che si utilizza molto la SoftwareSerial. In alcuni thread sul forum, in realtà, se possibile, la sconsigliano.

La mia domanda è: dovendo realizzare questa rete Master (Arduino Mega 2560) + N Slaves (Arduino Nano Every) ... è meglio usare la SoftwareSerial oppure posso utilizzare una HardwareSerial? Se ho capito bene, la SoftwareSerial emula una HardwareSerial quindi, se di dipone di quella hardware sarebbe meglio utilizzarla.
Quando si utilizza quella Software?
Nelle mie condizioni e per raggiungere l'obiettivo, posso usare la Serial1 o qualcosa del genere?

Io ho iniziato provando a realizzare esattamente questo schema... come esercizio:

Se il mio ragionamento è corretto, potreste suggerirmi degli sketch basilari per testare la comunicazione Master - Slave con una Hardware Serial?

Gli stessi che stai usando, sostituisci semplicemente la Software Serial con una hardware, nel caso del Mega puoi usare ad esempio Serial1 (o Serial2, o Serial3), l'interfaccia non cambia.

Ciao, Ale.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.