RS485 Multiplexing

Salve, da qualche settimana sto dando un'occhiata allo standard RS485 e a come sfruttarlo con Arduino. Ho intenzione di innovare il mio progetto di domotica, creando qualcosa di più complesso di quello che ho già realizzato.

Vorrei sapere da voi se è possibile multiplexare più bus RS485, cioè vorrei, tramite arduino e un multiplexer, scegliere su che bus operare volta per volta. Il problema che riscontro nella scelta del MUX giusto sono le tensioni d'impiego della RS485 e le velocità massime supportate. Inoltre dovrebbe essere a due canali, per selezionare in contemporanea sia RX che TX. Che mi consigliate?

Inoltre volevo sapere da voi che shield/circuito potrei implementare su Arduino per creare l'interfaccia RS485!

Grazie in anticipo :)

Sono pieno di sti cosi che funzionano molto bene:

!(http://i.ebayimg.com/t/MAX485-module-RS-485-TTL-to-RS485-MAX485CSA-Converter-Module-For-Arduino-/00/s/ODAwWDgwMA==/z/xM4AAOxyiOxRzUX9/$(KGrHqUOKooFG-3ddhSvBRzU(8u)2Q~~60_3.JPG)

Puoi anche metterli in parallelo e fare un full duplex multipoint, ma ci vuole un sistema di gestione per evitare collisioni.

Che lo trovi qui (quel tirchio di @babbuino non ti ha messo neppure un bel link ^_^ ): http://www.ebay.it/itm/MAX485-module-RS-485-TTL-to-RS485-MAX485CSA-Converter-Module-For-Arduino-/170934217208?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27cc7929f8&_uhb=1 Occhio che dalla Cina ci vanno circa 30-40 giorni e in questo periodo le poste di Hong Kong stanno ritardando tutto per fare controlli più approfonditi sui pacchi.

Italia: http://www.ebay.it/itm/Convertitore-RS485-TTL-MAX485-shield-per-arduino-pic-RS-485-/261233625132?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3cd2bcc82c&_uhb=1

sempre su TxHang c'è una Ethernet Shield W5100 a meno di 7 euro :fearful:

spese comprese

Ma com'è possibile?

andreino: sempre su TxHang c'è una Ethernet Shield W5100 a meno di 7 euro

Monnezza allo stato puro :grin:

astrobeed:

intanto 1000 vendute, chissà se saranno 1000 clienti soddisfatti :~

astro, anch'io ho un'avversione verso il cineserese, certo che non potendo ad oggi affrontare l'acquisto di una VERA eth shield (per questioni di budget e priorità assegnati a questo "passatempo"), non nascondo che è difficile resistere, anche giusto per iniziare a giocarci... :blush:

ma resisterò!

astrobeed:

Non essere così cattivo... In casa ho 3 di qui baBBuini che funzionano da quasi 2 anni! XD

tra l’altro, se non sbaglio, W5100 è il nome della scheda, ma monta ENC28J60, giusto?

No, sul chip c’e’ Wiz

Vende però anche una shield con l’ENC, forse nella pagina web hai visto l’immagine dell’altra:

http://www.ebay.it/itm/Ethernet-Shield-ENC28J60-RJ45-Lan-Network-Webserver-For-Arduino-2009-UNO-Mega256-/310639570341?pt=BI_Control_Systems_PLCs&hash=item48538fada5&_uhb=1

nid69ita:
No, sul chip c’e’ Wiz

ok grazie, non conosco ancora la scheda, nella descrizione avevo letto " ENC28J60"

No, quelle con l’ENC sono sotto il “maybe you like also …” … sono link ad altri prodotti …

:blush: beh no, vabbè che mi hanno detto di studiare su internet su un altro 3d, però io mi riferivo a:

Specifiche dell'oggetto Condizione: Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto, non danneggiato, nella confezione originale (ove la confezione ... Maggiori informazioni Brand: 100%New MPN: ENC28J60 Model: Ethernet Shield W5100

vedendo citato ENC28j60 mi è venuto il dubbio... ma se voi confermate il wiznet a borso, allora ok!

grazie

Uhm interessante... tanta cavoli se arrivano tardi, visto che devo ordinarne più di qualcuna, tanto meno aspettare qualche settimana in più :relaxed: In realtà da tempo valutavo l'opzione di utilizzare l'rs485 con diversi slave, ma l'idea mi rabbrividisce, principalmente perchè è difficile studiare un protocollo di trasmissione che eviti le collisioni. Sarebbe facile realizzarlo quando gli slave sono pochi, ma visto che devo collegarne tanti sullo stesso bus, la vedo molto difficile. Quindi secondo me conviene realizzare vari bus indipendenti, sempre basati sulla rs485, e selezionarmeli tramite un multiplexer.... ma quindi, qualcuno conosce un multiplexer con queste determinate caratteristiche? :D

Ps: interessante la discussione sulla roba cinesina xD

up.........

Da quello che ho capito a te serve la rs422, è full duplex ma occorrono 4 fili,

psoftware: ... In realtà da tempo valutavo l'opzione di utilizzare l'rs485 con diversi slave, ma l'idea mi rabbrividisce, principalmente perchè è difficile studiare un protocollo di trasmissione che eviti le collisioni. Sarebbe facile realizzarlo quando gli slave sono pochi, ma visto che devo collegarne tanti sullo stesso bus, la vedo molto difficile. ...

Mah ... non è poi così difficile, ne definisci uno Master che fa il polling e ogni Slave risponde solo quando interrogato dal Master. Elettricamente tutti gli slave hanno la parte TX in three state e sono sempre in RX, solo quello indirizzato dal polling attiva la parte TX e risponde ... è hai evitato qualsiasi tipo di collisione ;)

Guglielmo

Da quello che ho capito a te serve la rs422, è full duplex ma occorrono 4 fili,

Icio, perchè la RS422?

Mah ... non è poi così difficile, ne definisci uno Master che fa il polling e ogni Slave risponde solo quando interrogato dal Master. Elettricamente tutti gli slave hanno la parte TX in three state e sono sempre in RX, solo quello indirizzato dal polling attiva la parte TX e risponde ... è hai evitato qualsiasi tipo di collisione

In effetti ci avevo pensato. Dovendo aggiungere anche sistemi di sicurezza e allarme al progetto, vorrei essere certo che nel caso in cui uno di questi dispositivi "prioritativi" richiedesse la linea, il bus sia libero e non disturbato da eventuali malfunzionamenti degli slave (tensioni non previste sul bus). Per questo volevo implementare un sistema di selezione per ogni singolo bus, ognuno elettricamente indipendente dall'altro, magari accoppiando anche un altro cavo ai due doppini + e - previsti dallo standard RS485, per richiedere la linea alla "centralina", composta da una Arduino Mega/DUE.

Hai pensato di sfruttare le 4 porte seriali della MEGA? Ognuna con un suo bus indipendente...

Anche, ma prevedo anche di utilizzare più di 4 slave... deve essere un sistema altamente dinamico. Per questo mi chiedevo se era possibile realizzare un selettore di canali (un MUX magari) :D

Quanti canali devi avere?

Inoltre puoi anche creare altre seriali via software...