Salve a tutti,
avrei un problema con la comunicazione mediante modbus-rtu 485.
In pratica ho un dispositivo con la rs485 nativa che attende dal mio arduino una richiesta per rispondere con il peso di una cella di carico.
Dopo aver acquistato il modulo ttl-rs485 ed eseguito le connessioni, ho scritto il codice che posterò qui sotto. Da manuale mi chiede di inviare per la lettura di alcuni registri i seguenti valori in esadecimale
h01 h03 h00 h07 h00 h04 hF5 hc8
il dispositivo dovrebbe rispondermi con un'altra stringa, ma in realtà non mi risponde affatto.
Premetto che sono neofita con questo protocollo, quindi mi appello alla vostra gentilezza.
int command = 2;
int i = 0;
void setup() {
Serial3.begin (9600);
Serial.begin (9600);
pinMode(command, OUTPUT);
}
void loop() {
digitalWrite(command, HIGH); //TX
for (i=0; i<8; i++)
{
switch(i) {
case 0 : Serial3.print(01,HEX);break;
case 1 : Serial3.print(03,HEX);break;
case 2 : Serial3.print(00,HEX);break;
case 3 : Serial3.print(07,HEX);break;
case 4 : Serial3.print(00,HEX);break;
case 5 : Serial3.print(04,HEX);break;
case 6 : Serial3.print(245,HEX);break;
case 7 : Serial3.print(200,HEX);break;
}
delay(500);
}
digitalWrite(command,LOW);//RX
while(Serial3.available()>0)
{
Serial.println(Serial3.read());
}
}
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo non cambia nulla. Il problema persiste. in ricezione ho sempre il solito -1 che mi indica nessun dato disponibile sul bus
Ciao
Dopo che hai finito di trasmettere attendi un secondo prima di mettere in ricezione l'rs485. Non è che il dispositivo risponde mentre non sei in ricezione?
**>bk013: ** NON avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.