RS485

Salve a tutti, sto realizzando un piccolo progetto e avrei bisogno un'adattatore USB --> RS485, li ho trovati a buon prezzo(circa 5 euro). La mia domanda e la seguente, non posso prendere un semplice cavo di una tastiera o di un mice, tagliarlo e utilizzare quello? Magari l'adattatore ha una logica interna?
Sembrerà una domanda inutile...

Grazie mille a tutti :slight_smile:

Intendi come cavo da usare per trasportare la RS485? No, il cavo per la RS485 è un (doppio per FDX, singolo per HDX) doppino incrociato (cavo twistato) proprio per eliminare i disturbi.

Guglielmo

Grazie mille per la risposta immediata,quindi se ho ben capito mi serve per forza questo modulo per poter fare una comunicazione:

Quello od un altro che ti prende la tua seriale USB e la trasforma in una seriale RS485 ... ::slight_smile:

Ci sono anche FDX per due doppini :wink:

Guglielmo

Potresti aver bisogno di ulteriori informazioni su RS-485, ho trovato questo articolo che può aiutarti.

https://programarfacil.com/blog/arduino-blog/rs-485-max485-arduino/

>maxi_46: Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

mozzini97, per cortesia, usa l'apposita funzione per inserire il collegamento. Inoltre, è sufficiente molto più corto, togliendo tutto ciò che riguarda tue informazioni più o meno personali:

Potresti anche farlo apparire così:
Conrad - Da RS485 a USB

Rendendo ciò che scrivi più semplice e piacevole da leggere, inviterai più persone a leggere e a rispondere alle tue domande :slight_smile: