RTC DS 1307: ogni tanto invia 165:165:85

Poi sposto la circuiteria del sensore capacitivo in un'altra posizione e vedo che succede.

Non darci mezze informazioni. Ti lamenti che il RTC non funziona in modo affidabile e non dici che hai un altro dispositivo collegato.

Spiega bene tutto quello che hai collegato a Arduino.

Ciao Uwe

nel primo post ho scritto così:

proncito:
Per recuperare spazio, sulla piccola basetta millefori(4cm X 3cm) su cui ho assemblato l’ RTC ho anche saldato i componenti per il sensore capacitivo : una resistenza, un piccolo condensatore e 3 pin stripline: potrebbe essere l’intima vicinanza di questi componenti all’RTC che me lo fa sballare?
Ora ho staccato il sensore e disattivato le linee di codice che lo utilizzano e sto a vedere, in questa ora di prova l’RTC non ha sbarellato.

potresti aver letto di fretta o averlo dimenticato.
Comunque riepilogo: wordclock con 2 MAX7219 che pilotano circa 100 led, RTC DS1307 assemblato da me, sensore capacitivo per il settaggio manuale dell’ora e fotoresistenza per l’ autoadattamento alla luminosità ambiente, il tutto alimentato da un alimentatore switching a 5V estratto da uno 220V-USB.
Per il sensore capacitivo ho usato una resistenza da 10 Mohm ed una capacità da 100pF.
Uso le librerie <Wire.h>, RTClib.h, LedControl.h e CapacitiveSensor.h.

E quali pin hai usato per collegare tutto? Ciao Uwe

dell' RTC SCL sul pin A5 ed SDA sul pin A4; del sensore capacitivo il pin di invio è il D4 e il ricevente è il D3; dei max 7219 il 10, l'11 e il 12.

Ho ricollegato il sensore capacitivo assemblato in un'altra posizione e l'errore si è ripresentato. Ora sostituisco le resistnze dell' RTC.