RTC ds1307 ? Come?

Ciao a tutti, sto facendo qualche esperimento con i chip maxim ds1307. Ho testato un paio di librerie trovate dal playground e dal forum, e sostanzialmente funzionano.

Ho cablato il ds1307 con "supporto batteria" e ho verificato che anche togliendo la corrente principale, l'rtc continua a ticchettare.

Con un SE: Praticamente succede che se tolgo corrente solo al pin 8 VCC continua a funzionare regolarmente (posso toglierla anche una volta al secondo e funziona tutto), se tolgo corrente dai +5 dell'arduino (e quindi al VCC e ai due pin che danno sull'analogico) il clock si pianta, e mi restituisce poi sempre la stessa ora di quando l'ho riattaccato. Piantandosi al secondo in cui riattacco la corrente. Il punto e' che non lo fa sempre. Qualche volta l'esperimento mi grazia, e continua normalmente. Il piu' delle volte si schianta tutto. Dopo che si e' inchiodato devo reimpostare l'ora col SET, se voglio utilizzarlo. E in una applicazione "vera" e' chiaro che questo sistema non posso utilizzarlo... PERCHE' FA COSI! MALEDETTO!

E mi domando ance un'altra cosa... E' corretto sincronizzare l'rtc nel modo in cui faccio? Ho letto che ha una memoria non volatile per l'ora, e forse per degli allarmi. Per scriverla devo settarla sullo sketch la prima volta e ricaricare lo stesso sketch subito dopo con la parte di set commentata? Comunque e' ben difficile settarlo al secondo...

Credo di aver risolto. Quattro o cinque ore di madonne questo pomeriggio... Adesso ho il sistema in test, per vedere se regge, ma tanto per i posteri:

Integrato maxim ds1307 rtc, con quarzo NC38 32.768kHz 12.50pF. Resistenze di pullup valore sostanzialmente a caso. Ho provato con quelle da 1k, 2.2k e 3.3k e non cambia niente. Batteria a bottone CR2016 per mantenere la memoria.

CRITICO, altrimenti tutto mi si inchiodava quando toglievo e rimettevo la corrente, un condensatore elettrolitico tra il positivo e negativo del ds1307 da 10uF 25v. Quando ho inserito questo non si e' piu' inchiodato niente...

E' ancora in test ma sta girando da un'oretta e lo attacco e lo stacco ogni tanto e va tutto ancora...

grande! Complimenti. E' un chip 24 pin?

Da 8 pin! Stamattina ancora funzionava, prima di uscire ho tolto la corrente e dovrebbe essere passato in batteria, se stasera ancora segna l'ora precisa direi che posso produrre una pcb!