Ciao, ho bisogno di scrivere uno sketch che mi permetta tramite il DS1307, di poter accendere e spegnere dei led tramite PWD, principalmente mi interessa sapere come compilare, non ho trovato nulla su internet, qualcuno di voi mi sa dare una dritta???
Ho bisogno che si accenda alle 7:00 e si spenga alle 18:00
ma vuoi che si accenda inserendo una password?! (da dove vengo io, pwd è sinonimo di password )
O ti stai confondendo con il PWM?
Come hai fatto a non trovare nulla su internet riguardo all rtc più famoso che esiste al momento?
che significa come compilare?
L'unica drita che posso darti e che per accendere e spegnere qualcosa non serve il PWD
BrainBooster:
ma vuoi che si aaccenda inserendo una password?! (da dove vengo io, pwd è sinonimo di password )
O ti stai confondendo con il PWM?
Come hai fatto a non trovare nulla su internet riguardo all rtc più famoso che esiste al momento?
che significa come compilare?
L'unica drita che posso darti e che per accendere e spegnere qualcosa non serve il PWD
Siii, ho sbagliato errore di battitura!!! Cmq, vorrei farla accendere ad un orario preciso e che si spenga ad un altro orario.
Il PWM lo uso, perché devo preparare un progetto che mi serve il PWM, perà non riesco a trovare nulla che mi spiega come scrivere lo sketch per un timer.
Quindi dividi in 2 il problema.
Inizia con il fare dei test con il PWM:
Poi userai l'RTC, qui non ti do link perché come ha detto BrainBooster su internet esistono migliaia di esempi. Una volta che sei capace di gestire l'orologio, leggi l'ora e fai ciò che devi agli orari prestabiliti.
Si possono anche utilizzare led RGB se vuoi anche avere l'effetto "colore" dell'alba e tramonto.
Potresti anche variare l'orario di accensione e spegnimento in funzione del giorno dell'anno, ed aggiungere anche l'effetto notturno della luce della Luna.
Esistono poi degli RTC con allarmi programmabili ed altre funzionalita', per cui non e' detto che devi utilizzare il DS1307.
Col DS1307 leggi una volta al minuto ora e minuto e saprai quando attivare o spegnere i led.
@BrainBooster
Purtroppo il DS1307 gli allarmi non li ha, lo so perche' mi ero sbagliato a prenderne alcuni e poi mi ero accorto che non era lui che aveva gli allarmi programmabili.
Il 1337 gli aveva, ma non il backup automatico con la batteria.
Alla fine il mio preferito e' il NXP PCF2127A, che ha il cristallo integrato, ha una marea di funzionalita' e costa circa 3 Euro. Unico "svantaggio" lavora a massimo 4,2 V.