Buongiorno a tutti.
Stamattina avevo intenzione di fare un po' di spesa...Sto riempendo casa di arduini XD
Primo problema, RTC. DS3234 o DS1307? Ci sono solo 5€ di differenza, non cambiano certo la vita, se può esserci un motivo valido per preferire uno o l'altro. Dalla breve scheda letta sembra che il DS3234 abbia un oscillatore compensato in temperatura...Eventuali problemi con arduino? Sul DS1307 esiste un mare di documentazione, post, blog...
Con questo
Posso pensare di fare una versione di "enerduino(by Cesare Pizzi)" che misuri realmente l'assorbimento di corrente e possa scavalcare le eventuali imprecisioni del contatore enel?
Sempre riguardo enerduino, ethernet shield con sd card o shield SD? E' vero che la differenza di prezzo è importante, però quanti vantaggi potrebbe offrire l'ethernet? Se domani qualche anima pia scrive uno sketch che permette di tirare fuori un file dalla SD da remoto ? O pensare di mandare le letture direttamente a pachube... Il problema è che mi seccherebbe andare li e tirere fuori la SD. A tal proposito, se qualcuno ha una soluzione è possibile creare un post apposito, googolando sembra essere un problema che hanno in tanti...
Per finire, secondo voi se facessi fare ad un arduino uno, sia l'enerduino che il "server" domotichome(3-4 luci, due apriporta, un paio di prese...), potrei avere problemi di prestazioni? Tipo ritardi o altro?
Grazie a tutti e scusate per le molte domande, io leggo, leggo e poi quando capisco che è il momento di chiedere sparo a raffica XD
Best regards, Alessandro.
Cinque euro di differenza?
Un RTC non arriva neanche a 5€: il DS1307 te lo fanno a 1.05+2.49 di spese di spedizione su eBay (Quiil link dalla Polonia, quindi UE.)
Se mi dici che il 3234 me lo danno a 3.54-5.00 = -1.46, ne ordino una decina.
Se non ti fidi, puoi prenderli direttamente dalla Maxim a circa 3.50€ (ma credo che le spese di spedizione si paghino...)
Per l'enerduino, non ti dico nulla: non ho mai letto nulla sul progetto (:
Per quello che riguarda mettere più progetti in un chip, non credo ci siano problemi per lo spazio, ma dovresti accertarti che non vengano condivisi pin o variabili e che il codice non diventi un guazzabuglio.
Secondo me è più semplice utilizzare due Arduino/ATMega standalone.
AlexP1:
Mi sembrava scontato che intendessi delle schedine già pronte con batteria e portabatteria...Tipo questa
Evidentemente quello che può sembarare scontato per alcuni non lo è per tutti...
Mi sembrava scontato che tu intendessi l'uso di un chip "nudo e crudo"
MAI dare per scontato nulla, mica abbiamo la sfera di cristallo o la telepatia per leggerti nella mente XD
Lo so bene che il prezzo sale parecchio paragonato al solo chip, ma lo preferisco per una serie di motivi...
Sicuramente se uno non si sente pronto a saldare un chip SMD fa bene. Anch'io mi sono preso una schedina già pronta per uno slot microSD.
Alla fine ho scelto il circuito RTC completo che monta l'integrato DS3234(così va bene? XD).
Ho preso anche un arduino uno e ethernet shield...
A proposito, la butto li, qualcuno ha mai pensato a regolare l'rtc prendendo ogni 30 giorni l'ora esatta tramite server ntp?
Daltra parte se c'è l'ethernet e c'è l'RTC, potrei sopperire ai problemi di precisione dell'integrato, dovuti chessò a temperature troppo basse...Mentre l'RTC continua a tenere tutto su quando manca internet e corrente...Diventano complementari.
Per il progetto del enerduino ho pensato ad una pinza amperometrica da 30A...Chissà...