RTC e funzione ciclica

Ciao ragazzi...
avrei bisogno del vostro aiuto...

Anche se fra le mani non ho ancora un RTC per il mio arduino, sto gia pensando come eseguire questa operazione che sembra semplice, ma mi sta dando del filo da torcere...

Ecco il punto:

Mettiamo che vorrei accendere e spegnere un led, ad intervalli che si ripetono nell'arco delle 24h in base a delle variabili preimpostate TempoON=2 e TempoOFF=1.
Il mio led dovrà quindi stare acceso per 2 ore, e spento per 1 ora e ripetere la cosa durante le 24h...

Come posso fare???
Sto pensando a diverse formule ma ognuna ha una falla nella logica...

Ciao...posta quello che hai pensato e vediamo...

realizza un programmatore orario ad hoc se vuoi implementare un rtc. io sto facendo una cosa simile alla tua per gestire un acquario

mi permetto di intervenire perché ho dovuto risolvere lo stesso identico problema.
leggiucchiando tra i vari post sull'argomento ne ho letto uno che suggeriva di portare il tutto in secondi
ed usare un contatore per segnare l'ultima volta in cui il timer è stato attivato
a quel punto basta sapere l'intervallo di attivazione e la durata e aggingerli al riferimento: nel primo caso per riattivare il circuito, nel secondo per spegnerlo.

faccio un esempio pratico che magari si spiega da solo...

il tuo led si attiva alla mezzanotte (0 in secondi) e sta attivo per due ore(= 120minuti*60)): si spegnera uado il contatore segnera esattamente 7200 secondi. per riaccendersi conterà 7200 + 3600 (= 1 ora) e cosi via... spero di essere stato utile
C.