RTC

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa riguardo ai moduli rtc (avevo già aperto un discussione ma in questa parlerò di componentistiche del rtc ... non consideratelo CROSS POSTING).

Allora volevo fare due domande...

Ho ordinato un rtc è mi è arrivato con una CR2032 gia attaccata sopra... Secondo voi me lo devo far cambiare o si potrebbe essere rovinato essendo già con la batteria attaccata ed imbustato nelle buste blu scuro trasparenti?

Scollegando la batteria dal rtc c'è qualche circuito tipo condensatore che rilascia la corrente piano piano o la corrente va via all'istante? Vi chiedo questo in quanto dopo aver cacciato la CR2032 dal rtc l'ho poggiato su una superfice che in ferro e non vorrei che la corrente rimasta da quando avevo tolto la batteria abbia cortocircuitato e rovonato rtc. P.s non mi pare di vedere condensatori sull'rtc Grazie :slight_smile:

NON si è rovinato e NON hai fatto danni.

Guglielmo

Guglielmo grazie per la tua risposta immediata e veloce ora mi rimane solo da chiederti se quando uno toglie la batteria in esso rimane corrente che si consuma a poco a poco o si tratta di millisecondi e la corrente sparisce. :slight_smile:

Si spegne praticamente subito.

Guglielmo

Per scongiurare il rischio di fare danni in futuro, se quella superficie metallica è nella zona in cui di solito fai “esperimenti e montaggi elettronici”, eliminala o coprila con un materiale più adatto!

Grz paulus non faccio lavori su quella superfice. Comunque ultima domanda attaccando rtc a caso su un arduino spento per posizionarlo su qualsiasi pin sempre con arduino spento. Ora volevo chiedervi se arduino uno ha qualche condensatore o circuito che tiene la corrente, in quanto se arduino uno teneva corrente in qualche suo circuito o condensatore avrebbe potuto rovinare rtc con qualche carica!! ::slight_smile:

Ernesto079569: Ora è veramente troppo !

T'è stato detto e ridetto di STUDIARE e se lo avessi fatto NON faresti, in continuazione, tali domende ! Chiudo qui !

Guglielmo