Sto cercando di acquisire il segnale da un sensore analogico (anemometro) collegandolo opportunamente ai pin analogici della mia Mega 2560.
Il problema è che il pin analogico anche se non c'è nulla collegato vede dei valori che fluttuano tra i 230 e i 250 (so che gli estremi sono 0-1023). Penso che si tratti di rumore che il pin rileva attorno a lui (l'origine forse è elttromagnetica?).
Come risultato ho quindi dei valori che sono frutto del rumore + segnale.
Domanda: come faccio ad eliminare il rumore che per adesso il pin sente? Vorrei intanto ottenere "0" quando non collego nulla per poi leggere solo il segnale nel momento in cui collego il sensore.
sciorty:
Non so da cosa siano dati quei valori ma credo sia normale avere dei valori "random" sul pin analogico fluttuante!
Come hai detto tu sono disturbi elettromagnetici. Basta una mano avvicinata o allontanata per alterare il valore letto dal pin analogico.
Questo discorso si applica anche ai pin digitali: va sempre usata una resistenza in parallelo verso l'opposto del segnale che vuoi leggere. Ad esempio: se hai un pin digitale collegato ad un pulsantino verso Vcc (per leggere appunto un segnale ALTO), devi mettere una pull-DOWN verso massa per avere sul pin un riferimento BASSO quando il pulsantino non è premuto. Se invece dal pulsantino devi leggere un segnale BASSO, quindi lo hai collegato verso massa, devi mettere una pull-UP di 10K verso VCC per avere appunto un riferimento ALTO quando non premi il pulsantino.