Ciao a tutti
Vorrei realizzare un robot con arduino con 2 ruote e una "rotella" tipo mouse ma mi trovo in difficoltà sulla costruzione del "case" e delle ruote.
Esiste un sito che offre buoni prezzi? In alternativa di quali "macchinari" mi dovrei dotare? CNC, stampanti 3d, ..?
guarda nei negozi di modellismo, le ruote sicuramente le trovi. non capisco cosa intendi per rotella del mouse, fondamentalmente anche essa è una rotella collegata ad un encoder per conoscerne la posizione (come un potenziometro)
Con rotella intendo una rotella che però non è collegata a nessun motore e serve solo per tenere in equilibrio il robot.
Più che altro cercavo qualche negozio conveniente ed affidabile sulla base delle vostre esperienze, con google ne escono anche troppi ma nulla può sostituire il "passa parola"
la cosa più economica che conosco è bucare i tappi, quelli di latta sono meglio perché quelli di plastica di solito al centro hanno un rigonfiamento che rende scomodo bucarli.
In oltre quelli di latta di solito hanno diametri più larghi, per esempio quelli delle marmellate o del miele.
Avevo provato ma ne è venuta fuori una schifezza, se non si è precisissimi basta un mm di distanza dal centro e il tappo ruota male.
Il latte poi ha i tappi con una forma strana e "non girano", ho già provato anche coi tappi del sapone.
Volevo rimanere su qualche prodotto commerciale che magari preveda già un motoriduttore, ho provato con un paio di motorino CC ma giravano troppo veloce e con troppa poca coppia. Costruire un sistema di riduzione "compatto" non è così semplice.
Volevo qualche nome di negozio online che può fornire a buon prezzo il necessario per costruire un piccolo robottino con arduino.
Ciao
alegiaco:
In ogni caso per fare il ruotino pivottante basta andare da leroy-marlin o simili e con 1 euro ti porti a casa un eccellente ruotino.
Dipende dalle dimensioni del robot, è vero che nei brico in generale per pochi soldi ti porti via un buon ruotino pivottante, ma anche il più piccolo è sempre abbastanza grosso, in alternativa ci sono le sfere che si montano sotto le antine scorrevoli, si trovano in tutti i ferramenta a meno di 1 Euro e sono abbastanza piccole come dimensioni.
L'alternativa sono i veri e propri ball caster usati in robotica, ci sono pure quelli di piccolissime dimensioni, disponibili in tutti gli store che vendono materiale per robotica dove è anche possibile trovare ruote predisposte per l'utilizzo con i servo modificati oppure ruote complete di hub per essere fissate su i motoriduttori.
Le ruote migliori in assoluto per i robot indoor sono le BaneBots, disponibili in vari diametri e con coperture a mescola differenziata per i vari usi, costano poco e sono eccezionali.