salve a tutti, dalle mie parti c'è una grande carenza di negozi di materiale di elettronica e non trovo gli zoccoli per gli atmega. dato che vorrei evitare ordini su internet se posso, volevo chiedervi se posso salre su millefori direttamente l'atmega. me la cavo abbastanza con le saldature ma non vorrei che col calore direttamente sui pin posso danneggiare il chip. sono obbligato ad usare lo zoccolo oppure posso anche saldare direttamente sull atmega?
Puoi saldarlo anche senza zoccolo, ma ad ogni saldatura raffreddalo magari con una ventolina!
Gli integrati compreso il ATmega possono essere saldati senza problemi direttamente sulla scheda. In tanti circuiti sono saldati direttamente. Se non metti uno zoccolo la sostituzione é laboriosa e visto la qualitá di certi millefori non fattibile perché si staccano gli anelli.
Ciao Uwe
Guarda che puoi usare anche 2 zoccoli da 14 pin ( piu' facilmente reperibili ) o da 16 pin, tagliando l'eccedente