Saldare/dissaldare componenti SMD

Ciao ragazzi cerco informazioni su come saldare e dissaldare i componenti smd, su youtube ho visto che si può utilizzare la pistola ad aria calda ma non possedendone una ho pensato fosse possibile utilizzare la fiamma ossidrica ]:smiley: (chiedo a voi prima di distruggere tutto :grin: ) altrimenti col saldatore a punta ma non credo di riuscire a dissaldare alcuni integrati...

Vuoi dissaldare per distruggere o per recuperare componenti? Nel secondo caso devi stare attento alle temperature che raggiungi
Una trecciola dissaldante aiuta anche a saldare, ti consiglio di procurartela

Ciao

Già la pistola da carrozziere è un "rimedio" (sconsigliato) alla stazione dissaldante, ma la fiamma ossidrica penso proprio sia una cattiva idea; l'integrato verrà sicuramente via ma oltre a distruggerlo farai danni anche alle piste della scheda visto che trattandosi di smd saranno molto sottili.
Se non devi riutilizzare l'integrato tagliagli i pin con un cutter (occhio a non danneggiare le piste) poi rimuovili con il saldatore normale.

Dai un'occhiata a questo sito:
www.enetsystems.com/~lorenzo/smd/

Ci sono dei consigli piuttosto utili.

Ettore Massimo Albani

cyberhs:
Dai un'occhiata a questo sito:
www.enetsystems.com/~lorenzo/smd/

Ci sono dei consigli piuttosto utili.

Molto utile, grazie a tutti :slight_smile:

Pelletta:
Già la pistola da carrozziere è un "rimedio" (sconsigliato) alla stazione dissaldante, ma la fiamma ossidrica penso proprio sia una cattiva idea; l'integrato verrà sicuramente via ma oltre a distruggerlo farai danni anche alle piste della scheda visto che trattandosi di smd saranno molto sottili.
Se non devi riutilizzare l'integrato tagliagli i pin con un cutter (occhio a non danneggiare le piste) poi rimuovili con il saldatore normale.

ahahhaaha ricordo ancora il topic sulla pistola da carrozziere :grin:

La FIAMMA OSSIDRICA ]:smiley: ]:smiley: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: XD XD :stuck_out_tongue_closed_eyes: