Saldare molti terminali in comune

Salve, ho un problema di tipo pratico. Devo saldare una decina di resistenze all'uscita pwm di un Atmega328. Però mi sono un attimo fermato, perchè ho sempre saldato max due componenti fra di loro, ma saldarne di più è un problema, richiederebbe una grossa goccia di stagno. Potrei saldarle ad un filo non rivestito, ma non mi sembra una buona idea, proprio perchè il filo rimane scoperto. Chiedo se qualcuno conosce un circuito integrato o un qualsiasi tipo di componente che mi risolva il problema, cioè che metta in comune i terminali di molti componenti. Grazie in anticipo.

dieci resistenze in parallelo su un pin?

@ultrasound91:

Ti ricordo che ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono [u]danneggiare irrimediabilmente[/u] il chip.

Quindi ... verifica bene cosa stai collegando e le correnti in gioco ... :roll_eyes:

Guglielmo

Detto in termini tecnici, le sto collegando il parallelo. Non ci sono problemi di assorbimento, perchè dopo le resistenze c'è un registro seriale/parallelo, che decide quali e quante saranno collegate al resto del circuito. Ho calcolato un assorbimento massimo di 10 mA.

ultrasound91: Detto in termini tecnici, le sto collegando il parallelo ...

... perché non riesci a trovare un valore solo che è l'equivalente del parallelo ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

No, non posso semplificare il circuito. Pechè alle resistenze ci sono collegati dei led.
Riassumo come è fatto il collegamento: atmega328 → 8 resistenze → registro seriale parallelo → led.
Per collegare 10 poi userò un secondo registro o uno a 16 bit.

Metti uno schema di quello che vuoi fare perché NON si capisce ... :roll_eyes:

Prima dici che le hai tutte in parallelo (... e allora calcola il valore equivalente), poi dici che invece sono 8 resistenze per dei LED ... fai un bel disegno chiaro e forse riusciamo a capirci ...

Guglielmo

Fatto.

... ma perdona ... quei led vengono multiplexati ? Ovvero, nell'istante "t" ce ne è acceso solo uno ?

Perché, se SI ... allora devi mettere UNA sola resistenza, se NO, comunque il piedino del ATmega328 NON è in grado di darti la necessaria corrente (... almeno 15-20 mA li vuoi far scorrere nel singolo LED o ... ... vuoi un fioco puntino luminoso :grin: ?)

Guglielmo

Il microcontrollore decide quali devono accendersi. Ho realizzato dei giochi di luce. Si accendono max 2 led insieme. Il circuito funziona, adesso è su breadboard. Il problema l'ho indicato nell'immagine, cioè non riesco a far convergere più terminali.

Salda tutti i reofori assieme tra di loro e saldaci assieme un singolo filo che mandi alla MCU ... così hai un solo collegamento.

Guglielmo

ultrasound91: Il circuito funziona, adesso è su breadboard.

E lo sposti su millefori o rimane li ?

Sulla breadboard, in realtò, ad ogni resistenza ho agganciato un cavetto a coccodrillo, poi ho agganciato tutti i coccodrilli a un jumper. Sulla basetta mi sono fermato perchè non sapevo quanto stagno impiegare e come (esempio, saldando i terminali uno di fianco all'altro).

ultrasound91: ma saldarne di più è un problema, richiederebbe una grossa goccia di stagno. Potrei saldarle ad un filo non rivestito, ma non mi sembra una buona idea, proprio perchè il filo rimane scoperto.

Esistono dei cilindri di diverse misure in gomma che si stringe con il calore. Non ricordo esattamente il nome, di sicuro qualcuno ti indicherà il nome giusto. Tipo questo: http://www.ebay.it/itm/321149891916?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Su millefori io salderei le R una a fianco all'altra e poi con stagno colleghi gli 8 fori tra loro, non mi pare un problema. Attendi però conferme da più esperti. https://www.youtube.com/watch?v=Focwz7svo3U

gpb01: Salda tutti i reofori assieme tra di loro e saldaci assieme un singolo filo che mandi alla MCU ... così hai un solo collegamento.

Guglielmo

Grazie mille, la soluzione mi sembra valida. Intendo procedere così: - posiziono le resistenze - le saldo - taglio i terminali che fuoriescono - unisco tutte le saldature sotto la basetta con altro stagno - con un filo mi collego al microcontrollore

nid69ita: Esistono dei cilindri di diverse misure in gomma che si stringe con il calore. Non ricordo esattamente il nome, di sicuro qualcuno ti indicherà il nome giusto. Tipo questo: http://www.ebay.it/itm/321149891916?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Non capisco che vantaggi dovrebbe darmi. I fili li posso comprare sia rivestiti che non. Solo che in un filo rivestito posso agganciarmi in due punti (le estremità), in quello non rivestito posso aggangiarmi in più punti ma rimane un lungo tratto scoperto (quindi si potrebbe anche spezzare).

nid69ita: Su millefori io salderei le R una a fianco all'altra e poi con stagno colleghi gli 8 fori tra loro, non mi pare un problema. Attendi però conferme da più esperti. https://www.youtube.com/watch?v=Focwz7svo3U

La tecnica in questo video mi va bene

ultrasound91: Potrei saldarle ad un filo non rivestito, ma non mi sembra una buona idea, proprio perchè il filo rimane scoperto.

Tu hai posto il problema. I termo-restringenti servono a coprire i fili e le saldature scoperte. http://www.xtremeshack.com/immagine/i81875_connettore-1.jpg