Saldatore a stilo + punte di ricambio ( magari anche longlife).

Salve ragazzi, stanotte il mio Lafayette-qualcosa da 4 soldi mi ha abbandonato. E soprattutto, non sembrano esistere ricambi, ne in zona ne su internet. ( Per la cronaca è questo ).
http://www.ebay.it/itm/Kit-di-saldatura-Lafayette-JL-002-saldatore-stagno-succhiastagno-/400334669783

Ho gia letto questo post: Come scegliere un saldatore - Generale - Arduino Forum
Ma devo ammettere che ne sono uscito più confuso di prima.

Qualcuno può indicarmi un buon saldatore a stilo ( lo uso a livello hobbistico , quello sopra non è arrivato a 100 punti di saldatura)
che abbia delle punte facilmente reperibili, e magari anche longlife? il mio limite di spesa è sui 30-35 euro, e per l'uso che ne faccio , sarei piuù orientato proprio allo stilo piuttosto che alla stazione .

Dai un'occhiata qui e troverai anche la punta di ricambio per il tuo saldatore.
www.electronic.it/

Grazie cyberhs

Il problema è che non so che punta è....da cosa lo vedo? cosa devo misurare? stamattina sono andato al negozio di zona ( che è un riferimento non solo per la mia città ma per molti in regione) ma ancora una volta non sanno neanche loro che punta possa essere....

Premesso che il tuo saldatore funziona a 230V e che, in teoria, sarebbe meglio un saldatore a bassa tensione (24V) per evitare problemi con la saldatura di componenti sensibili alla corrente (FET), io ho usato per anni un saldatore simile al tuo senza particolari problemi.
Quello che ti consiglio è una punta fine (1 mm) e potenza da 40-60W.
www.electronic.it/product/78687/Weller-54200699-W-61-Saldatore-A-Stilo-Serie-Magnastat.html

La Weller è tristemente conosciuta per il costo dei suoi ricambi, punte comprese, quindi valuta il costo delle punte prima di tutto, e questo vale per qualsiasi altra marca

@ icio : per me questo fattore è molto rilevante, non voglio svenarmi ogni volta....

Detta in parole povere, mi basterebbe un buon saldatore ( con cui qualcuno magari ha gia avuto esperienze) di cui si trovino i ricambi adesso, in modo da comprare 5-6 punte subito e tenerle li...
Cosi non devo cambiare saldatore ogni 2 mesi ( questa punta ha durato cosi)

Posso accettare di cambiare il saldatore / la punta , ma non cosi a breve termine....
( è vero, questa punta l'ho maltrattata , ma era veramente scadente, tant'è che cercando di pulirla con straccio e acqua o la spugnetta , si ossidava di più. Sono dovuto ricorrere alla spugnetta di ferro, e ovviamente non ne ha goduto...)

Io mi trovo bene con lo stilo HAKKO907 , e le sue punte (2 euro l'una) ,

è uno stilo a 24V 50watt con sensore temperatura a PTC da 50ohm a 20gradi , si trova su ebay a circa 10 euro completo di punta, devi costruirti la base con un trasformatore da 24vac 50watt oppure uno switching 24vdc 100watt e un termostato regolabile

ci sono molte persone che si costruiscono la propria stazione saldante termostatata, il motivo è semplice, un saldatore non termostatato consuma molto prima le punte di uno BEN termostatato, inoltre puoi aggiungerci un sensore che ogni volta che non usi il saldatore per almeno 2-3 minuti porta automaticamente la temperatura a 150 gradi invece che quella che avevi impostato, questo aumenta ulteriormente la durata della punta che può durare molti anni

alla fine con 30 euro di materiale fai una signora stazione e ti diverti a progettarla e costruirla
lo sò che non eri orientato verso una stazione ma ripensaci, dura tutta la vita o quasi

@icio
Giuro che tra tutte le cose che ho pensato di costruire , la stazione saldante non l'avevo mai considerata ( soprattutto per le mie scarsissime conoscenze in corrente alternata)
é sicuramente un progetto interessante e terrò la cosa nel cassettino delle idee , ma per adesso mi accontento di una soluzione gia pronta.

Leggendo un po di post sono giunto a queste conclusioni :
Weller : ottima qualità - molti ricambi - prezzo alto
Atten : cacca

Lafayette la scarterei viste le esperienze che ho citato sopra....altre marche che posso considerare? JBC ? Kemper?

P.s : ho trovato questa stazione sotto vari nomi , Hakko, YG, Lukey.....mi sembrava interessante...qualcuno l'ha usata ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=281110420215

Quella da te indicata è praticamente una ATTEN.
Io ho una ATTEN (il modello con due saldatori) e non mi trovo male: i ricambi ci sono tutti e costano poco.
Questa ditta forse non è il massimo per gli strumenti di misura, ma per i saldatori credo sia un'altra storia.

Weller : ottima qualità - ottima reperibilità ricambi - prezzo alto
JBC: ottima qualità - mediocre reperibilità ricambi - prezzo alto

OK ind: discreta qualità - mediocre reperibilità ricambi - prezzo medio
philips: discreta qualità - mediocre reperibilità ricambi - prezzo medio

tutte le marche orientali: Hakko, YG, Lukey, Atten etc... discreta qualità - buona reperibilità ricambi - prezzo basso

Secondo voi per quella stazione ci sono punte tipo 1mm ?
Per ora ancora non mi sono buttato nell'smd...e non credo di farlo a breve :smiley:
( sto riconsiderando la stazione in quando a volte mi capita di fare lavori un po lunghi, e con quella posso abbassare la T e salvare un po di piu la punta)