Saluti e domanda da niubbo

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto. Sono un appasionato di elettronica ( che non conosco così bene ) e me la cavo abbastanza in informatica. Avrei intenzione di utilizzare Arduino per creare un automatismo: mi spiego meglio.
Devo devo fare in modo che alla chiusura di un circuito di input ( contatto chiuso ) possa controllare un relais ( che fornira la tensione a 220V ad un dispositivo collegato ): i dispositivi di input sono 2 mentre i dispositivi di output ( tutti controllati tramite relais ) sono 3 + la gestione di un contatto ( cioé devo chiudere il contatto quando richiesto ).
Ora i miei dubbi sono:

  • quale versione di arduino utilizzare per gestire queste funzionalità e per gestire anche un lcd ?
  • quello che ho intenzione di fare ( sostanzialmente gestire i contatti in modalità NA/NC ) è possibile oppure lascio stare ancora prima di iniziare ?

Per la parte di programmazione non mi preoccupo tanto la cosa che mi preme sapere di più è la parte elettronica.

Mi scuso in anticipo se ho scritto qualcosa di sbagliato.

Grazie

Ciao, parlo da neofita a neofita quindi non contare troppo su di me xD
Comunque ti conviene comprare un arduino UNO..
La differenza principalmente è una: l'arduino UNO può essere riconosciuto dal pc come tastiera, mouse o quel caspita che ti pare, basta riprogrammare il pic che fa da bridge fra l' atmega e l'usb
Mentre il 2009 può essere riconosciuto solo come COM emulata.

Quindi visto che costano uguali ti conviene comprare l'arduino UNO.
Mentre per la questione relè visto che hai detto tu stesso che non sei molto pratico di elettronica ti consiglio di comprare una schedina relè già pronta con transistor e diodo così non hai problemi e pericoli visto che 230volt non sono una passeggiata.
Infatti di norma non puoi nemmeno collegare un relè direttamente alle porte dell'arduino perchè le friggeresti, l'arduino infatti da 40mah per porta ed un relè ne assorbe circa 70..
Le 4 schedine che ho comprato io le ho trovate su ebay prova a fare una ricerca.

Ciao e buon divertimento/lavoro!
Datemi un cazziatone se ho detto stupidate!

ciao Guglio
se insisti :wink:
Hai scritto un "h" di troppo in

l'arduino infatti da 40mah per porta

senó tutto giusto. :smiley:
Cio Uwe

Ciao Guglio,

grazie per la risposta. Infatti avevo immaginato che non si potessero collegare i relais direttamente all'arduino senza nulla in mezzo: hai un link per capire cosa devo comprare ( tipo su ebay ) ?