Salve a tutti mi chiamo Andrea e ho 46 anni, lavoro nel settore automotive, e mi sono spinto fin qui per tentare di realizzare un piccolo sistema di acquisizione dati personalizzato.
Una cosa: non ho idea di cosa sia la programmazione di sw o firmware, quindi cerco tramite gli esperti di capire se per caso ci sono testi facili in italiano per tentare di di aspirare a creare qualcosa con Arduino.....
Per ora ringrazio dello spazio e spero che qualcuno mi spieghi un poco di più sul tema o come avere maggiori info e molto chiare.
saluti & grazie,
Andrea ![]()
Di libri ce ne sono su Arduino, ad esempio potresti cominciare da qui:
http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=index&cPath=26
Se poi stai chiedendo dei buoni libri per imparare a programmare, diciamo che puoi orientarti verso questi:
http://www.informatica.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1524
e la BIBBIA di java, che è questa:
Comunque non è che abbia capito molto bene la tua domanda, spero di averti comunque aiutato!
Ciao,
Fabrizio.
Ciao,
qui di seguito trovi qualche link che ti puo' essere utile.
Nel sito di Michele Maffucci:
Introduzione all'uso dell'Arduino
Micro corso di elettronica per principianti
Poi vi sono vari libri, fra i quali:
Il manuale di Arduino di Maik Schmidt
Arduino. La guida ufficiale Banzi Massimo
Poi in varie riviste di elettronica sono stati pubblicati degli articoli con cadenza periodica per l'apprendimento all'uso dell'Arduino.
Uhmmm non ricordo quali, forse qualcun'altro sapra' meglio.
Ciao,
Marco.
Non è tutto oro che brilla.
Certi articoli in certe riviste sono osceni. Ho letto uno che per accendere un unscita da pc non hanno usata la seriale e un programma ma fatto la compilazione di un programma e il upload dello esso dalla riga di comando.
@andykaw1
Nel succo voglio dire che non tutto che vedi nelle riviste o sui siti ìe giusto.
Sicuramente con un librio o i link indicati vai bene.
Per il Tuo progetto devi imparare un po l'uso e la programmazione di Arduino.
Non so perchè f.schiano ti abbia indicato un libro di java. Quello Ti può servire per programmare la parte di interfacia sul PC, ma puoi usare anche altri linguaggi se ne sai già uno, ma ripeto, quella è una parte che se necessario farai dopo saper governare Arduino.
Ciao Uwe
Due in particolare, di buon livello: Elektor (che però non seguo) e Elettronica In, che da almeno 6-7 mesi ha iniziato un Corso su Arduino, una puntata al mese, che a me sembra onestamente ben fatto, oltre a varie shield, più o meno note; oltretutto si appoggiano a Futura Elettronica per la parte dei kit e della componentistica e hanno anche parecchia roba su Arduino (libri compresi).
uwefed:
Non so perchè f.schiano ti abbia indicato un libro di java.
Ho consigliato il libro di Java perchè lui chiedeva qualcosa sulla programmazione, e visto che poi se si usa Arduino con Processing c'è bisogno di Java, gli ho dato il titolo del miglior libro Java. Probabilmente se sta cominciando con arduino è meglio che cominci dal C/C++ , e poi nel caso si avvicina a java.
Ciao
p.s. Forse sono andato troppo in là con l'immaginazione
scusami!!!
:~ calma calma.... mi state sopravvalutando.... io non ho idea di cosa sia compilare un sw o scrivere un sw......
Insomma a me occorre prima capire che caspita di codici e linguaggio si usa, capire se a 46 si riesce ad imparare una cosa simile, e poi se uno dei libri contiene degli esempi di applicazione meglio.
Io il pc lo uso dal 1994, ma credetemi ho dovuto imparare da solo, word excell, e me la cavo ma niente di più, per lavoro uso sw di programmazione ECU e diagnosi, ma non sono assimilabili al prodotto Arduino..... ecco ora vi ho detto di più.
Quindi un libro per "Dummies"?
In ordine di facilità espositiva per favore.
saluti & grazie a tutti di cuore!
Andrea ![]()
Ciao Andrea,
ti rispondo io, che ne ho 52 XD.
Tutto si impara se si ha voglia di studiare e sperimentare, e non parlo solo di Arduino ![]()
Come detto, vai sul sito di Futura Elettronica, c'è il libro di Lucio Sciamanna (scrivi Arduino nel campo "cerca"), è semplicemente fantastico, proprio l'ideale per vecchietti non tanto rinco come me, figurati per te che sei poco più di un ragazzo XD
Se puoi spendere qualche altro soldino, vai sul sito di Elettronica IN, trvi le anteprime di tutte le riviste mensili, vai a ritroso fino al primo articolo di presentazione di Arduino e ordinale tutte da lì in poi (saranno 7-8 numeri in tutto); per lo studio iniziale e anche intermedio ti bastano ed avanzano.
Non comprare i kit che secondo me servono solo a spendere soldi "di botto" per avere materiale che in parte probabilmente non utilizzerai.
Invece leggi quanto ti ho detto, fatti un'idea di quali possono essere i tuoi interessi e fatti vivo sul Forum, dicendo "vorrei fare questo...".
Ti assicuro che, come in questo caso, riceverai tante risposte che ti aiuteranno a scegliere la componentistica giusta, ti diranno dove comprarla e ti aiuteranno a portare fino in fondo il tuo primo progetto. Un solo consiglio: non c'è speranza per chi viene e dice "non so fare niente di niente, dettate che io scrivo"; l'importante è dimostrare che si è tentato di fare qualcosa, iniziano i primi ostacoli e si chiede aiuto. Il motivo non sta nel fatto di non voler aiutare, ma è l'unica per far capire che si impara se si prova almeno a fare qualcosa.
Benvenuto!
Ciao.
Non voglio andar contro quanto ti ha suggerito f.schiano ma puoi evitare di comprarti un libro sul Java. Il Java è il linguaggio dell'IDE di Arduino (ossia dell'ambiente di programmazione) ma NON è il linguaggio usato dall'IDE, che è il Wiring, ossia un mix di C/C++ e librerie proprie. Ti consiglio intanto di leggerti una piccola guida sulla programmazione in C, una di quelle che si trovano liberamente su internet, e poi magari comprarti qualche libro. Purtroppo l'utilizzo di Arduino si compone di 2 parti: hardware e software.
Per l'hardware devi imparare un po' di elettronica, quindi ti serviranno dei testi che ti spiegano cos'è una resistenza, un condensatore, la legge di Ohm ecc... Per il software devi imparare a programmare, e questa, anche se sembra la parte meno difficile, può risultare quella più ostica soprattutto se uno i computer li ha sempre usati in maniera "passiva", ossia accendere ed usare i software che trova.
OK, un passo alla volta.
Come ho tempo e 2 soldi prendo il libro su futura elettronica, se poi mi quadra vado per le riviste arretrate e poi se tutto quadra ci leggeremo per il progetto che ho in mente.
saluti & grazie 1000 a tutti!
Andrea ![]()