Salve a tutta la community di questo simpatico mondo che facilita l'apertura delle porte della creatività elettronica
Dunque partiamo con la storia...
ho acquistato un kit credo preparato dal mio negoziante di fiducia alla mia richiesta di "cosa c'è di simile ad un plc"
quindi ho l'aduino uno r2 un paio di motorini con gli integrati per gestirli.....credo potenzionetri e altra minuteria e un display classico su 2 righe displaytech 162b il tutto è rimasto chiuso per un'annetto nel cassetto e quando sono andato a tirarlo fuori per pacioccarci un pò non sono riuscito a fare nulla a parte i giochi con il led sulla scheda il display proprio non ne vuole sapere ... non funziona neanche il contrasto e da li ho iniziato a girare su siti e forum scoprendo che questo display non compare in nessuna discussione comunque ho scaricato il datasheet per collegarlo e sono abbastanza sicuro ci ciò che ho fatto
un pò deluso ho messo il tutto di nuovo nel cassetto per qualche mese
ieri son passato dal negoziante e ho visto in vetrina dei bei display grafici recuperati
penso che la marca sia phico ma anche solo con il modello si trovano i datasheet : 24064a Ver.a
un bel 240*64 pixel al prezzo di 8 euri e ho pensato fosse un bel affare quindi ora chiedo a voi
premettendo che la mia elettronica è proprio base e praticamente non sono mai riuscito ad usare arduino
posso usare questo display con il mio arduino?
quanti pin dovrò usare?
e per le librerie?
i progetti che ho attualmente in mente e con il dovuto tempo mi piacerebbe realizzare per ora sono 2
il primo forse più semplice sarebbe di creare un volmetro per misurare il voltaggio di 8 singole celle da 1,2 volt in fase di carica in serie
quindi gli 8 singoli voltaggi più quello totale con magari anche delle memorie di picco o la possibilità di ricreare grafici di carica sul pc
il secondo è quello di fare un tavolo da lavoro motorizzato quindi comandare 2 motori a 220 a velocità variabile con la possibilità di selezionare chiusura totale apertura in piano "magari con un sensore di inclinazione" variare l'altezza e selezionare un'inclinazione a piacimento o usare delle memorie
(qui credo che la parte meccanica mi darà da lavorare parecchio)
grazie
saluti