Salvare dati della memoria Eeprom di Atmega328P

Buonasera a tutti.
Ho l’esigenza di salvare i dati memorizzati nella memoria eeprom di un Atmega328P e poter utilizzare i dati salvati per programmare altri microcontrollori.
Mi spiego meglio: ho un Arduino UNO con a bordo un Atmega328P nel quale è caricato all’interno uno sketch. Tramite un software installato sul PC e connesso ad Arduino UNO, io posso salvare alcuni dati che vengono trasmessi istantaneamente nel microcontrollore di Arduino, questi dati rimangono in memoria anche togliendo l’alimentazione.
Suppongo che questi dati vengano salvati nella eeprom (anche se so dell’esistenza di una memoria Sram all’interno).
Cio di cui ho bisogno è estrapolare questi dati salvati (magari tramite Atmel Studio) e salvare il file nel mio computer per poterlo ricaricare in altri microcontrollori con l’ausilio di Atmel Studio.

Ho gia fatto una prova, ho salvato alcuni dati nell’Atmega328P e montato su uno zoccolo ZIF di AVR Dragon.
Ho avviato Atmel Studio, sezione “device programming” e sono riuscito a salvare sia la flash, sia la eeprom.
Però nel momento in cui riprogrammo un nuovo Atmega328P con la flash e eeprom (trasferendo i files tramite Atmel Studio), mi accorgo che la flash è stata caricata, ma i dati salvati no, tutti i valori sono impostati a 0.

Quindi non sono riuscito ad ottenere la copia 1:1 del primo Atmega328P.

Qualcuno puo spiegarmi come fare?

Nell' IDE Arduino , sezione Esempi, trovi quanto ti serve per leggere la EEPROM, e per scriverla.
Potresti farti uno sketch che legge il micro master, e lo stampa su terminale, poi con un copia-incolla tra terminale e notepad ti salvi il tutto in un file.
Poi ti fai uno sketch che scrive questi dati sul nuovo micro.

Non è elegantissimo ma funziona di sicuro.
Fammi sapere.

Ciao Realmeteo, non conosco benissimo l'IDE di Arduino.
Potresti spiegarmi meglio come devo fare?

non ti posso spiegare questo in due parole... ci sono sul web decine di tutorial per imparare l'IDE di arduino, e farei solo una brutta ripetizione.
ciao

Se stai cercando di leggere la EEROM da un MC non programmato da te è molto probabile che il Lock Bit Byte sia stato impostato in modo da proteggere il contenuto del MC, se il bit EESAVE nei fuses non è programmato(high) quando si fà un erase cancellando tutta la flash, compreso il programma e l'eventuale BL, anche la EEROM verrà cancellata, se invece il bit EESAVE nei fuses è programmato(low) al comando erase la EEROM viene conservata e quindi leggibile dopo l'erase,

Se il Lock Bit Byte è stato programmato purtroppo non puoi fare nulla perchè non puoi modificare EESAVE.