Ciao a tutti,
Sto guardando diversi video per informarmi su come salvare i dati, mi spiego meglio:
Proprio adesso vorrei fare un piattino di legno con 2 motori passo passo e 2 viti attaccate al rotore, devono semplicemente far salire e scendere il piattino ma con precisione, e poi non posso lasciare sempre l'alimentazione, vorrei fare in modo che posso spegnere tutto e poi riaccendere ma non deve cancellarsi il valore dello step motor, cioè se il piattino è in basso praticamente attaccato agli step motor non può scendere di più, quindi direi che è a 0, se premo un bottone inizia a salire finchè è premuto, se rilascio dopo che è salito di 2 cm (e pensavo di mettere anche un display oled che segna 2cm) e spengo tolgo l'alimentazione e dopo un pò torno e riaccendo tutto il display deve segnare 2cm.
Non so ancora se può funzionare, me lo sto immaginando, poi provando vedo...
Comunque ho letto che si può integrare un EEPROM ( a proposito non ho intenzione di usare la scheda di arduino, programmo dei microcontrollori tipo attiny e preferirei se c'è bisogno mettere quelli) comunque gli EEPROM come anche le chiavette USB si consumano nel tempo (cosa di cui non avevo idea) ma fa niente se non ci fosse altro metodo farei così, ma ho scritto sul forum per chiedere prima un consiglio forse l'EEPROM non serve, magari basta l'ULN2003 o l'attiny...
Cosa dovrei fare? Quale è il metodo giusto?
Ho visto che ci sono molti topic sulle EEPROM sul forum ( ho visto adesso che posso salvare i dati direttamente sull'attiny), ma non sono sicuro che effettivamente devo usare la EEPROM, siccome sarebbe una cosa che va accesa e spenta magari tante volte, e ho visto che la EEPROM si consuma (non so poi quanto ci vuole forse si parla di un tempo molto lungo) mi sono chiesto se esiste anche una memoria che non si consuma...