salvataggio dati da sensori su pc con arduino mega

Salve,
scrivo perché vorrei avere un aiuto da parte vostra. In classe stiamo facendo un progetto di un robottino a navigazione autonoma che deve cercare delle fonti di luce e successivamente delle fonti di gas vicino ad esse, deve anche inviare i dati misurati al computer che devono poi essere rappresentati. La mia domanda si concentra su quest'ultimo punto, ovvero come posso salvare i dati (magari in un database) e/per ottenere un grafico in tempo reale che si evolve andando avanti col tempo? Abbiamo a disposizione un modulo Bluetooth o un modulo Wi-Fi (non abbiamo possibilità di prendere delle shield da utilizzare perchè la dotazione hw è data dalla scuola ed è uguale per tutti i gruppi). I sensori utilizzati sono due ping, due infrarossi, un figaro 2620 e due fotoresistenze. I dati da rappresentare saranno quelli del gas (figaro 2620) e della radiazione luminosa (fotoresistenze), i ping e gli infrarossi serviranno per la navigazione quindi sarebbe bello fare dei led virtuali che si accendono se si capita nelle vicinanze di un ostacolo. L'Arduino utilizzato è un Arduino Mega.
Viringrazio in anticipo del tempo e della disponibilità.