Salve, vorrei sapere se il mio arduino 2009 è in grado di gestire due uln2003 contemporaneamente.
Avrei intenzione di creare un sumorobot.
Cordiali saluti, Andrea.
Salve, vorrei sapere se il mio arduino 2009 è in grado di gestire due uln2003 contemporaneamente.
Avrei intenzione di creare un sumorobot.
Cordiali saluti, Andrea.
Un'ULN2003 e' semplicemente un banco di 7 darlington a media potenza con uscite a collettore aperto (ogni transistor ha base e collettore indipendenti ed emettitori in comune, con gia i diodi di protezione per usarli con carichi induttivi) ... non capisco cosa esattamente intendi per pilotarne due insieme, se intendi come correnti di pilotaggio, si, se intendi come alimentazione dei motori connessi dipende dai motori (ma essendo a collettore aperto puoi usare una seconda alimentazione o prenderla prima del regolatore per i motori, quindi il problema e' relativo)
Ete io credo che intenda mettere in parallelo qualcuno degli ingressi 1,2,3,4,5,6 suuna singola uscita GPIO di Arduino
nel qualcaso si può fare.
Quell'immagine del datasheet sembra avere due dei diodi alla rovescia (quello sull'ingresso e quello in parallelo al transistor :P) ... comunque si anche per quello, se non ricordo male gli ingresi del 2003 assorbivano circa 2mA a 5V, quindi puo metterne 6 o 7 tranquillamente ... se invece vuole pilotarci tutti e 14 gli ingressi dei due ULN con un solo pin, la corrente complessiva diventa un po troppa, e sarebbe meglio usare un transistor.
Non l'ho nemmeno guardato lo schema a destra, cmq si, è vero!
Che baBBi! XD
Ciao e benvenuto.
Ti invito alla lettura del regolamento del forum, dove ci sono spiegate tante cose, tra cui la necessità di presentarsi prima di pubblicare un post e come porre le domande.
Andrea sei consapevole che nonostante ogni transistor di uscita del ULN2003 regge 500mA non puoi gestire tale Corrente contemporaneamente su tutte le uscite. In contemporanea sono solo 150mA acettabili. Questo a causa della ridotta dissipazione della potenza dissipata dagli transistori di uscita.
Ciao Uwe