salve vorrei comprare uno di questi moduli rele qual'è il migliore

http://www.miniinthebox.com/it/4-modi-rele-modulo-con-fotoaccoppiatore_p407339.html
http://www.miniinthebox.com/it/4-modulo-rele-canali-con-optocoupler-5v_p903429.html

qual'è la differenza e a cosa serve il fotoaccopiatore ??

ps secondo voi questo modulo bluetooth per questo prezzo è buono?
http://www.miniinthebox.com/it/arduino-compatibile-bluetooh-bee-hc-05-modulo-bluetooth-wireless_p903467.html

Quei due moduli sono identici ... magari uno è fatto con materiali più scadenti e costa di meno ... ma basta che li guardi per vedere che montano le stesse cose. Per il secondo usa il temine inglese "optocoupler" che, nel primo, non ha fatto altro che tradurre in Italiano "fotoaccopiattore".

Lo scopo del optocoupler/fotoaccoppiatore e di separare elettricamente la parte relè con la parte di pilotaggio (Arduino) e di ridurre l'assorbimento necessario al pilotaggio dei relè (Arduino, in realtà, piloterà solo un LED).

Relativamente al modulo bluetooth ... perché lo vuoi su adattatore tipo Xbee che ha una piedinatura particolare ??? Probabilmente, se cerchi su eBay, lo trovi con l'adattatore che ti porta fuori solo i PIN necessari tipo QUESTO (... che però è un HC-06 e non fa da master ... ma se a te serve solo come slave, va benissimo).

Guglielmo

a me serve per far comunicare arduino con il mio tablet android , quindi va bene quello solo slave ??

SI, se non vuoi fare una applicazione in cui Arduino fa da master e accetta collegamenti da altri Arduino che fanno da slave, ma vuoi solo comunicare da Arduino con il tuo tablet Android, allora HC-06 va benone :slight_smile:

Ti allego il datasheet :wink:

Guglielmo

HC-06 datasheet 201104 revised.pdf (757 KB)

Ciao, al posto di risponderti (lo hanno già fatto) ti chiedo una cortesia, potresti dirci come ti sei trovato con quel venditore Miniinthebox nel caso li prendessi da lui? E' da un po che sono tentato di provare ad acquistare da loro ma non l'ho mai fatto.

Ciau e buon divertimento con Arduino! :wink:

Se vuoi spendere ancora meno c'è questa possibilità!

Gia testato il venditore! E' più che ok!
Consiglio peò una spedizione più veloce della standard. Basta aggiungere qualche euro..
Buoni acquisti! :wink:

GINO_CALLE:
Se vuoi spendere ancora meno c'è questa possibilità!
....

C'è una bella differenza tra i due moduli ...
... quello indicato da qwertyroby è un modulo opto isolato, quello che indichi tu non ha questo tipo di isolamento (... mi sembra di vedere solo dei transistor per il pilotaggio dei relè).

Guglielmo

Goretto:
Ciao, al posto di risponderti (lo hanno già fatto) ti chiedo una cortesia, potresti dirci come ti sei trovato con quel venditore Miniinthebox nel caso li prendessi da lui? E' da un po che sono tentato di provare ad acquistare da loro ma non l'ho mai fatto.

Ciau e buon divertimento con Arduino! :wink:

Ciao,
io ho comprato tonnellate di roba su miniinthebox ed è sempre arrivato tutto. L'unica cosa a cui prestare attenzione sono i tempi di consegna, in media sono 30 giorni, se hai fretta rivolgiti altrove.
Da considerare poi che certi prodotti costano meno su ebay, quindi occhio al prezzo non è sempre conveniente come sembra.

Goretto:
Ciao, al posto di risponderti (lo hanno già fatto) ti chiedo una cortesia, potresti dirci come ti sei trovato con quel venditore Miniinthebox nel caso li prendessi da lui? E' da un po che sono tentato di provare ad acquistare da loro ma non l'ho mai fatto.

Ciau e buon divertimento con Arduino! :wink:

il mio acquisto da miniinthebox è stata una mezza fregatura perchè ho dovuto pagare le spese di dogana alla consegna e sul sito non c'era specificato. Magari sono stato solo sfortunato io ed hanno controllato il mio pacco alla dogana ma tant'è....

killrob:
il mio acquisto da miniinthebox è stata una mezza fregatura perchè ho dovuto pagare le spese di dogana alla consegna e sul sito non c'era specificato. Magari sono stato solo sfortunato io ed hanno controllato il mio pacco alla dogana ma tant'è....

Dipende dal valore dichiarato. Sotto i 22 euro non li fermano (di solito). Poi se il pacco è grosso e insospettisce... te lo fermano.

avevo preso una arduino uno una ethernet shield ed un modulo relay per circa 35€ di spesa

ecco confermata la mia paura.... lo sdoganamento :frowning: