Buonasera a tutti, da qualche giorno mi sono stati consegnati dei prototipi di scheda basata su microcontrollore SAM3X8E (lo stesso di Arduino Due).
Buona parte dello schema l'ho ripreso esattamente così com'era dagli schemi ufficiali Arduino, eccetto ovviamente le parti che non interessavano il mio progetto, servendo in modo opportuno le varie tensioni a 3.3V.
Una volta alimentati e collegati tramite JTAG ad un Atmel ICE, tramite il quale dovrei programmarle, tutto è stato riconosciuto in maniera giusta, cioè Atmel Studio 7, tramite la sezione "Tool - Device Programming" riesce a riconoscere il dispositivo, a indicarmene la firma digitale, e a programmarlo con un file binario con successo.
Fin qua tutto bene, ora sorgono i problemi.
Ho notato, dopo aver programmato la scheda, che il comportamento non era quello voluto, nonostante abbia caricato un semplice sketch che dovrebbe chiudere dei relè tramite un ULN2003AN.
A questo punto, tramite un multimetro, ho misurato le tensioni sui tutti i pin, anche quelli che non ho utilizzato nello sketch e i pin ETH, e tutte quante risultano in stato HIGH (circa 3,23v) senza apparente motivo.
Ora, premettendo che è la prima scheda prototipo che io abbia mai fatto, non so se bisogna eseguire qualche altra operazione, se sto usando male io il tool di Atmel Studio 7 o se mi sono perso io qualcosa nell'elettronica della scheda.
Avendo 3 schede, ho notato che tutte e 3 fanno la stessa identica cosa;
Vengono riconosciute dal tool di Atmel Studio ma non si comportano come descritto nello sketch.
Aggiungo, inoltre, che lo sketch l'ho creato con l'IDE di Arduino (versione 1.8.16, non l'IDE 2.0), esportato in binario e caricato tramite il tool di Atmel Studio 7 tramite JTAG e Atmel ICE.
Per essere sicuro che il programmatore rispondesse in maniera corretta, ho eseguito dei test senza alimentare il microcontrollore ricevendo come risultato un errore, quindi immagino che il microcontrollore sia collegato bene.
Spero di essermi spiegato al meglio e ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.