Salve a tutti.
Ho visto diversi post sui su questo forum, video su YouTube, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio o che da solo (con la mia preparazione attuale) riesca ad interpretare.
Vorrei realizzare un sistema di apertura e chiusura per una saracinesca (porta alza e abbassa per pollaio) con Arduino uno, powerbank da 5 v, motore passo passo, sensore crepuscolare e tutto il necessario.
Il motore, quando l'ambiente raggiunge una certa quantità di luce dovrebbe girare in un verso per 20 secondi, mentre dovrebbe girare al contrario per 15 secondi quando la luce scende sotto una certa soglia.
Come posso fare? Da dove dovrei iniziare?
Se trovate un progetto simile al mio gentilmente lo postate?
Grazie a tutti della pazienza.
Armati di tanta pazienza e leggi questa discussione, dove è stato realizzato esattamente quello che chiedi (peraltro senza usare Arduino), affrontando i problemi sopratutto dovuti all'assorbimento, così da avere una lunga durata della batteria. Qui puoi vedere un video della realizzazione.
ilguargua:
Armati di tanta pazienza e leggi questa discussione, dove è stato realizzato esattamente quello che chiedi (peraltro senza usare Arduino), affrontando i problemi sopratutto dovuti all'assorbimento, così da avere una lunga durata della batteria. Qui puoi vedere un video della realizzazione.
Ciao, Ale.
Grazie mille, lo sto leggendo con attenzione, anche se mi ci vorrà del tempo per approfondire.
Non vi nascondo che non mi dispiacerebbe l'idea di farlo solo con arduino.
Aspettiamo nel frattempo
Ancora grazie!
In effetti per fare un semplice sistema di apertura e chiusura basta usare una fotoresistenza (forse usando un fotodiodo risparmi corrente), un CD40106, quattro mosfet logic level e due microswitch di fine corsa.
Usando una scheda Arduino Uno avresti un assorbimento ben maggiore, anche per la presenza dell'interfaccia seriale a bordo. Dovresti usare un atmega328p da solo o un attiny13, usando l'oscillatore interno impostato a 32kHz (non so se deve essere esterno...) per avere il minimo assorbimento a riposo, e allora si potrebbe cominciare a ragionare. Vedo che l'attiny13, con un clock esterno a 32kHz, assorbe pochi microampere!
Per l'alimentazione, potresti usare una 18650 ricaricabile al litio (se trovi un pacco batterie fuori uso di un computer portatile, puoi recuperare molti elementi ancora buoni), che potresti ricaricare una volta l'anno con comodo.
All'epoca della sopra citata discussione feci una simulazione, usando uno schema diverso da quello poi usato in maniera definitiva (visibile qui) e veniva fuori comunque un assorbimento minore di 10uA :
Probabilmente usando il 40106 si consuma ancora meno, difficile (ma non impossibile) arrivarci con una MCU. A livello di affidabilità forse mi fiderei di più di una soluzione senza MCU, ma mi rendo conto che questa è un opinione personale ed opinabile.