Scaldaacqua elettrici dimmerati e controllati da fotovoltaico

Allora amici eccomi qua come promesso nella sezione hardware.
Il dimmer che ho fatto funziona alla grande ma genera armoniche che l'iverter del fotovoltaico non digerisce e brontola (nel senso che ronza) e se si scassa allora son dolori e foglie da cento euro =( =( =(

Lidea che mi è venuta per ovviare a questo potenzialmente costoso problema consiste nel cambiare il codice in modo da far interrompere ad Arduino pezzi interi di sinusoide e sempre quando passa per zero utilizzando il circuito di zero_crossing e gli opto-triac cosi facendo non si generano armoniche ed il mio inverter ringrazia (e così anche il sottoscritto).

Io un'idea l'avrei: anzichè contare il tempo dall'istante di zero_crossing e far partire l'impulso per il TRIAC, conto direttamente gli impulsi di zero_crossing che sono due per ogni onda.
Pilotando i TRIAC per due, quattro,sei impulsi ecc. ottengo una parzializzazione della potenza pulita e senza armoniche.
Una specie di PWM applicato alla sinusoidale.

Qulcuno ha qualche suggerimento su come fare? :astonished:
Il mio livello di C++ è troppo basso per queste cose ma se qualcuno mi da una mano penso di potercela fare. :wink: :wink:

La base di partenza direi che è questo sketch che funziona e dimmera abbastanza bene.

Vi ringrazio per i suggerimenti e gli aiuti che mi date siete davvero grandi.

dimmer_per_boiler_3.ino (5.16 KB)

Dimmerare a treni di impulsi é molto piú semplice. Non serve sincronizzazione. basta dare un impulso della durata di un multiplo di 20mS e usare un SSR zero crossing opure un TRIAC con optocoppler con uscita Triac e zero crossing.

Ciao Uwe