Scaletta per arrivare alla fatidica 8x8 RGB?

Ciao a tutti! Da poco possessore di un'Arduino Uno (bellissima!). Inutile dire che la prima cosa fatta è stato il lampeggio classico con un led rimediato a casa, ma ora? So dove vorrei arrivare (appunto, la fatidica 8x8 RGB) ma non so come. Immagino che sia inutile comprarsi 64 led rgb o una matrice, shift registers e poi darseli sui denti, volevo chiedervi infatti consigli su quali potrebbero essere i migliori progettini da seguire per arrivare all'obiettivo! (e quindi i relativi componenti da comprare!)

Sicuramente nella lista della spesa andranno a finire una bella breadboard con un po' di jumper e led, per le resistenze quante e quanti ohm consigliate?

Quali sono poi i primi progetti che magari usano cose più sofisticate rispetto ad un on-off in sequenza con delay variabile?

Come programmazione so qualcosa, con l'elettronica un po' meno.

Consigli? :D

Parliamo di LED RGB pilotati in PWM per fare tutti i colori.
La via semplice é una: Rainbowduino per una matrice 8x8RGB da 8cm.
Altra possibilitá é pilotare i LED RGB anodo comune singolarmente con TLC5940. Si possono anche multiplexare e ssare meno TLC5940 ma del A2983. In questo caso Ti serve una libreria TLC5940 aposita per il multiplexing.
Ciao Uwe

uwefed: Parliamo di LED RGB pilotati in PWM per fare tutti i colori. La via semplice é una: Rainbowduino per una matrice 8x8RGB da 8cm. Altra possibilitá é pilotare i LED RGB anodo comune singolarmente con TLC5940. Si possono anche multiplexare e ssare meno TLC5940 ma del A2983. In questo caso Ti serve una libreria TLC5940 aposita per il multiplexing. Ciao Uwe

Io proverei prima ad utilizzare i TLC5940, anche per sfizio! ;)

Quanti ne servirebbero? Personalmente consigli di multiplexarli o no? (parlando anche di semplicità!)

Guarda proprio ieri ho ordinato delle matrici 8x8 con led rossi ;)

Ti consiglio prima di sperimentare quelle RGB, di partire da quelle con led monocromatici pilotate con dei MAX7219. Quando avrai imparato a gestire queste, potrai passare a quelle RGB che, di diverso, hanno solo il fatto che si possono semplificare come matrici 24x24 dato che ogni singolo led ha in realtà 3 collegamenti (rosso, verde, blu) invece di 1.

Perfetto, grazie mille, mi sembra sensato! Anche perché già mi sto perdendo vedendo tutti questi collegamenti! Ahahaha!

Che metto nella lista della spesa?

Una matrice tipo questa: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=2266 E quanti MAX7219 servono per pilotarla?

Va bene, anche se è piccolina (20 mm di lato). Ogni MAX7219 pilota fino a 64 led quindi per una matrice 8x8 ne serve 1, per 2 matrici ne servono 2 ecc...

Oddio, nemmeno le avevo viste le dimensioni! Ma non sono microscopiche?! Quelle che vedo nei video sono almeno di 10cm! Dovrò trovare un sito o un negozio che abbia entrambi per abbassare le spese di spedizione..

Altra cosa: resistenze varie quante ne occorrono? Sono abbastanza a corto di componenti!

Lascia perdere quei cartelloni pubblicitari con caratteri scorrevoli, sono un altro paio di maniche :D Normalmente le matrici "domestiche" le trovi da 20-32-60 mm. Se vuoi cose più grosse puoi metterne vicine più di una. Io ho comprato 8 matrixi da 32x32 mm da disporre 4x2, così da avere un pannellino da 128x64 mm con risoluzione 32x16 led. Le ho prese su ebay da qui: http://stores.ebay.it/artronicpl

Resistenze te ne serve solo 1 per ogni MAX7219 per limitare la corrente che il micro deve erogare per ogni fila. Non servono le resistenze per ogni singolo led perché è già tutto incorporato nel MAX. Nel link che ti ho dato c'è una tabellina per calcolare il valore di questa resistenza.

leo72: Guarda proprio ieri ho ordinato delle matrici 8x8 con led rossi ;)

Ti consiglio prima di sperimentare quelle RGB, di partire da quelle con led monocromatici pilotate con dei MAX7219. Quando avrai imparato a gestire queste, potrai passare a quelle RGB che, di diverso, hanno solo il fatto che si possono semplificare come matrici 24x24 dato che ogni singolo led ha in realtà 3 collegamenti (rosso, verde, blu) invece di 1.

Leo, purtroppo no; Una matrice 8x8 RGB non mette in matrice tutti i 6 piedini dei LED RGB e percui hai una tripla matrice 8x8 con 24x24 piedini, ma mette in comune o l'anodo o il catodo di ogni LED RGB. Percui diventa una matrice 8x24. Questo, visto che il MAX7219 lavora in multiplexing dovresti sincronizzare i 3 MAX. Non so se é possibile.

Ciao Uwe

Sì, è corretto. Sono 24x8 pin, ho sbagliato a scrivere. E non so neanche se si possono pilotare con i MAX7219: immagino servano dei driver per led RGB, i MAX7219 non sono adatti.

Ecco perché ho consigliato di iniziare con le matrici monocromatiche, molto più semplici.

leo72: Lascia perdere quei cartelloni pubblicitari con caratteri scorrevoli, sono un altro paio di maniche :D Normalmente le matrici "domestiche" le trovi da 20-32-60 mm. Se vuoi cose più grosse puoi metterne vicine più di una. Io ho comprato 8 matrixi da 32x32 mm da disporre 4x2, così da avere un pannellino da 128x64 mm con risoluzione 32x16 led. Le ho prese su ebay da qui: http://stores.ebay.it/artronicpl

Resistenze te ne serve solo 1 per ogni MAX7219 per limitare la corrente che il micro deve erogare per ogni fila. Non servono le resistenze per ogni singolo led perché è già tutto incorporato nel MAX. Nel link che ti ho dato c'è una tabellina per calcolare il valore di questa resistenza.

Ma pensa, io credevo fosse una misura "standard".. Per la matrice perfetto, la prendo volentierissimo lì! I MAX7219 sembre su ebay immagino.

Vedendo un seller che vende i MAX7219 a coppia, conviene prendere anche un paio di matrici invece che una? Tanto visto il prezzo irrisorio..!

Se il rivenditore è alex_80010_3 è lo stesso da cui li ho presi io ;) Sì, conviene prendere una coppia di matrici ed una coppia di driver.

Almeno puoi: 1) sperimentare 1 sola matrice+driver 2) quando ci hai preso mano, accoppiare anche l'altra e fare un minidisplay 16x8

Si, è lui. Perfetto, allora oggi faccio l'ordine e poi torno ad assillarti! Ahaha! Grazie! XD