Salve a tutti,
Sono uno studente di 5 superiore, specializzazione informatica. Non abbiamo mai utilizzato tanto arduino, ma avrei il piacere di creare un piccolo progetto:
Arduino Uno (l'unica scheda che ho per ora, ditemi se devo cambiarla), collegato ad una scheda WiFi, che invia una notifica allo smartphone quando un oggetto posizionato sopra delle bilance(collegate ad arduino) viene tolto. Una volta inviata la notifica, dal telefono mando un comando che attiverà un servomotore il quale farà aprire una scatola sopra la bilancia che farà cadere un'altra pallina sopra di essa e ritornare quindi alla situazione iniziale.
Questo intero sistema dovrei poterlo comandare a distanza, esempio da scuola a casa mia..quindi non rimanendo nella stessa rete a cui è collegato l'arduino.
Ho assoluto bisogno di qualche dritta sulla comunicazione tra arduino e app android essendo collegati a internet (rete dati/wifi per lo smartphone e wifi per arduino)
fonzy9114:
Conosci i principali protocolli TCP e UDP? Che scheda usi?
Non ho troppe conoscenze, l'ho fatto solo a livello didattico, con dei professori scandalosi a volte... Uso Arduino Uno, dato che c'è l'ho già. Nel caso non andasse bene ditemelo pure. Grazie
Arduino Uno va benissimo. I concetti che servono a te sono "relativamente semplici" o meglio di base. Ho fatto un progetto simile al tuo per la maturità, ti posso assicurare che trovi tutto l'indispensabile sul sito di Arduino. Devi solo metterti li e scrivere codice (puoi copiarlo e incollarlo dal sito) e capire cosa fa. Ovviamente trovi tutto se compri la loro wifi shield http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWiFiShield
Entrare in una rete scolastica dall'esterno non è violazione se ti viene dato accesso dal CED. Non penso lui riesca ad entrare altrimenti
EDIT= Poi consiglio mio (se ho ben capito sarebbe un progetto per la maturità) è di fare tutto in locale. Routerino tuo, rete tua, tutto sotto controllo
Martinix:
non ti conviene usare il i "messaggini" ... entare dell' esterno in una rete scolastica, potrebbe essere quasi una violazione!!
Guarda.. io ho scritto nel mio messaggio
"dovrei poterlo comandare a distanza, esempio da scuola a casa mia"
Ma era un esempio, la località non mi interessa. Posso farlo dal parco a casa mia, piuttosto che per strada, in macchina o sul pullman. Mi interessa solo sapere come faccio a far comunicare arduino e smartphone senza nessun tipo di collegamento fisico. Mi basta anche una piccola parte di codice, giusto per inquadrare la situazione..
fonzy9114:
Arduino Uno va benissimo. I concetti che servono a te sono "relativamente semplici" o meglio di base. Ho fatto un progetto simile al tuo per la maturità, ti posso assicurare che trovi tutto l'indispensabile sul sito di Arduino. Devi solo metterti li e scrivere codice (puoi copiarlo e incollarlo dal sito) e capire cosa fa. Ovviamente trovi tutto se compri la loro wifi shield http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWiFiShield
Entrare in una rete scolastica dall'esterno non è violazione se ti viene dato accesso dal CED. Non penso lui riesca ad entrare altrimenti
EDIT= Poi consiglio mio (se ho ben capito sarebbe un progetto per la maturità) è di fare tutto in locale. Routerino tuo, rete tua, tutto sotto controllo
Buon lavoro
Grazie mille..però, in realtà, come ho gia detto a 'Martinix' io devo far comunicare arduino e smartphone senza nessun tipo di collegamento fisico, quindi per esempio io sono in macchina con il telefono e posso comandare arduino che sta a casa mia, piuttosto che a casa del mio amico. Mi basta anche una piccola parte di codice, poichè non mi interessa copiare ma apprendere. Solo che in questo momento sono proprio a ZERO. Gradirei tantissimo che qualcuno mi aiuti concretamente, perchè non sono molto abile nel muovermi in questo mondo di "Arduino".