Salve a tutti,
Sono uno studente di 5 superiore, specializzazione informatica. Non abbiamo mai utilizzato tanto arduino, ma avrei il piacere di creare un piccolo progetto:
Arduino Uno (l'unica scheda che ho per ora, ditemi se devo cambiarla), collegato ad una scheda WiFi, che invia una notifica allo smartphone quando un oggetto posizionato sopra delle bilance(collegate ad arduino) viene tolto. Una volta inviata la notifica, dal telefono mando un comando che attiverà un servomotore il quale farà aprire una scatola sopra la bilancia che farà cadere un'altra pallina sopra di essa e ritornare quindi alla situazione iniziale.
Questo intero sistema dovrei poterlo comandare a distanza, esempio da scuola a casa mia..quindi non rimanendo nella stessa rete a cui è collegato l'arduino.
Ho assoluto bisogno di qualche dritta sulla comunicazione tra arduino e app android essendo collegati a internet (rete dati/wifi per lo smartphone e wifi per arduino)
fonzy9114:
Conosci i principali protocolli TCP e UDP? Che scheda usi?
Non ho troppe conoscenze, l'ho fatto solo a livello didattico, con dei professori scandalosi a volte... Uso Arduino Uno, dato che c'è l'ho già. Nel caso non andasse bene ditemelo pure. Grazie
Arduino Uno va benissimo. I concetti che servono a te sono "relativamente semplici" o meglio di base. Ho fatto un progetto simile al tuo per la maturità, ti posso assicurare che trovi tutto l'indispensabile sul sito di Arduino. Devi solo metterti li e scrivere codice (puoi copiarlo e incollarlo dal sito) e capire cosa fa. Ovviamente trovi tutto se compri la loro wifi shield http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWiFiShield
Entrare in una rete scolastica dall'esterno non è violazione se ti viene dato accesso dal CED. Non penso lui riesca ad entrare altrimenti
EDIT= Poi consiglio mio (se ho ben capito sarebbe un progetto per la maturità) è di fare tutto in locale. Routerino tuo, rete tua, tutto sotto controllo
Martinix: