Scambio dati wireless, cosa usate?

Devo scambiare dei dati tra vari arduini via wireless, inizialmente pensavo che lo xbee fosse il migliore, ma visto il prezzo …

Voi cosa usate?

Che oramai mi sono abituato a comprare i sensori in cina e ogni cosa sopra i 5 euro ha un prezzo esorbitante :smiley:

Ciao,
puoi usare bluetooth (su megatopic trovi anche una guida con qualche modello di riferimento) oppure mirf / nRF24L01.
Entrambi come costo si attestano sui 5 eur a modulo.

Molto dipende dalle distanze che intendi coprire...

La distanza e' da appartamento, quindi tieni conto almeno una cinquantina di metri (considerando muri o altro)

Oppure se vuoi range da paura potresti usare i moduli synapse, costano come gli xbee ma offrono molto di più. Esiste anche una schedina in formato sd(non compatibile con i lettori però) che integra una antenna wifi(quella dei route wireless) e un processore ARM(se ti servono solo dei pin come seriale o I2C) a circa 35 euro. (Si chiama electric Imp).

La distanza e' da appartamento, quindi tieni conto almeno una cinquantina di metri (considerando muri o altro)

..quindi sulla carta non va bene nessuno dei due :stuck_out_tongue_closed_eyes:
I moduli BT a basso costo son classe 2 (= 10 metri), e i nRF24L01, anche se sulla carta li vendono a 100mt di copertura, credo che non ce la farebbero.
Al massimo puoi usare i nRF24L01 in configurazione meshed, e quindi usare gli stessi nodi come ponti.

Moduli HRF cloni-xBee. Costano poco e tirano parecchio.

Li trovi su Ebay o direttamente un poco scontati da CISECO.uk (una settimana e arrivano). Mi pare di aver speso 13-14e a modulo.