Buongiorno a tutti
Sono nuovo in questo forum e non ho mai costruito una stampante 3D.
Ho qui accanto un vecchio scanner con l'alimentatore rotto.
Dato che ha già 2 guide per uno dei due movimenti orizzontali (X o Y) compreso il motorino di movimento.
Avevo pensato di togliere tutto ciò che non serve e trasformarlo in stampante 3D.
E' possibile?
Si risparmia qualcosa?
si risparmia ma non molto. quello che costa nelle stampanti 3d è sostanzialmente l'elettronica e i motori.
ti consiglio di guardare qui dove ci sono molti progetti RepRap - RepRap
Dovrebbe essere un motore DC.
Alla fine risparmieresti una miseria (20-40€) e avresti problemi poi a costruirti il telaio.
Se vuoi risparmiare veramente recupera i motori stepper da vecchie stampanti (60€), per il controllo un Arduino MEGA compatibile con sopra la RAMPS.
Al momento sto lavorando ad una stampantina 3D portatile e a basso costo (-100€). Spero di riuscire a postare qualche foto!
ErPiotta71:
Quali stampanti, a getto d'inchiostro o laser?
Cosa intendi?
Comunque devo ancora aprire il thread. In realtà voglio farmi una stampante 3D con € 50. Me ne sono già costruita una a € 350 però insomma € 50 è meglio... È una sfida tra me ed un amico
PaoloP:
Non so se sia più difficile la tua sfida o quella del quadricottero a 30€.
Il vero problema è il gruppo hot end e estrusore che da solo costa di più di 50 Euro, ed è un elemento molto critico, tutto il resto dei materiali può rimediarlo da vecchie stampanti ad aghi a costo zero.
Poi c'è il costo dei driver per gli stepper, la relativa shield e un Arduino mega, anche autocostruendosi tutto sono altri 40-50 Euro solo di componenti e PCB.
Va da se che se in casa ha già l'elettronica e l'hot end ci riesce a costruirla spendendo solo 50 Euro, però non è il costo reale della stampante
Ah, stampanti ad aghi?
Non ricordavo più che esistevano nonostante l'avevo per un bel pò di anni, ormai cestinato. mannaggia.
Ormai non credo si trovino più.
Comunque grazie tante lo stesso
PaoloP:
Non so se sia più difficile la tua sfida o quella del quadricottero a 30€.
Il vero problema è il gruppo hot end e estrusore che da solo costa di più di 50 Euro, ed è un elemento molto critico....
Va da se che se in casa ha già l'elettronica e l'hot end ci riesce a costruirla spendendo solo 50 Euro, però non è il costo reale della stampante
Per la hotend arrabatto qualcosa...
Parlo di costo reale! Contando anche le cose che ho già a casa...