scansione termometrica e rappresentazione

Salve, devo effettuare la scansione termometrica di un oggetto; a tal proposito ho visto un progetto, però al momento vorrei risolvere il problema della riproduzione.
Cioè costruire una griglia esempio 8x8 dove in ogni cella devo rappresentare la temperatura scansionata.
Specifico meglio: devo semplicemente rappresentare la termometria dell'oggetto, non riprodurre la temperatura letta, ma mettere in evidenza (deve essere sempre una rappresentazione e non una riprodurre effettiva della differenza) le differenze di temperatura tra una cella e l'altra.

Qual'è hardware posso prendere in considerazione, resistenze e di che tipo, led particolari che non emettono luce o che cosa ?

grazie.

Questa è una tipica applicazione di visione artificiale, si fà con una telecamera collegata al PC mediante una scheda su bus PCI , ad ogni pixel ci sono i valori RGB con i quali si può analizzare il colore, queste applicazioni si usano soprattutto nell'analisi del prodotto finale

gcam:
Specifico meglio: devo semplicemente rappresentare la termometria dell'oggetto, non riprodurre la temperatura letta, ma mettere in evidenza (deve essere sempre una rappresentazione e non una riprodurre effettiva della differenza) le differenze di temperatura tra una cella e l'altra.

Queste cose si fanno con una termocamera, purtroppo sono oggetti molto costosi, Questa è una delle meno costose.
Tenuto conto della bassa risoluzione che ti serve potresti risolvere con una termopila mossa da una coppia di servo per "scansionare" l'ambiente e ottenere la termografia, qui trovi un progetto che fa questa cosa.

questo progetto per la scansione era quello a cui pensavo:

Il problema che io voglio risolvere al momento è riprodurre l'immagine scansionata con arduino in termini termometrici.

Oppure usare un'array di termopile ? ... ci sono gia con ottica integrata, che eliminerebbe il problema non indifferente di trovare lenti in silicio e di focalizzarle, ma temo non siano proprio economici ... ad esempio,

Interessante...
Nelle classiche pistoline con puntatore laser, che sensori usano?

paulus1969:
Interessante...
Nelle classiche pistoline con puntatore laser, che sensori usano?

Una termopila.

astrobeed:
... Questa è una delle meno costose....

Non e' detto ... se le prendi dal produttore, le paghi anche meno di 190 dollari l'una ... peccato che ti tocca ordinarne come minima quantita' 60 pezzi :stuck_out_tongue: XD

http://www.aliexpress.com/item/On-Sale-Brand-New-Flir-E4-Thermal-Imaging-Infrared-Camera/1557755305.html