scaricare file.txt da SD di Arduino su PC

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a leggere e scrivere correttamente dei valori su SD collegata tramite SPI ad arduino.
La stringa risulta così a,b,c,d,nnnn,ee ma dopo averne scritte tante e e lette da seriale mi è venuta l'idea : e se scaricassi il file e me lo scompattasi poi con calma aprendolo con excel visto la presenza dei delimitatori ordinando tutto rispetto al campo nnnn ?
Detto così sembrerebbe semplice ma non sono riuscito a trovare nulla circa una funzione come
scrivi c:/test.txt
è possibile farlo? se si un piccolo input?
grazie,Arrigo

...tratto dall'esempio ReadWrite della libreria SD...

myFile = SD.open("test.txt", FILE_WRITE);

// if the file opened okay, write to it:
  if (myFile) {
    Serial.print("Writing to test.txt...");
    myFile.println("testing 1, 2, 3.");
    // close the file:
    myFile.close();
    Serial.println("done.");
  } else {
    // if the file didn't open, print an error:
    Serial.println("error opening test.txt");
  }

...non fa quello che chiedi tu?

Ciao, sono in giro per lavoro e ho dato un'occhiata al volo; da quanto vedo mi sembra legga i contenuti ma non scarica il file completo come ad esempio un copy "name.txt"
questa sera se arrivo lo provo.
comunque grazie per l'interessamento
ciao, Arrigo

non ho mica capito... dici che hai letto e scritto dalla sd... però non sai come scrivere nella sd...
l'esempio scrive in un file test.txt due righe di testo e poi lo chiude.

ma forse vuoi copiare il file da qualche parte?
o vuoi fare un "append" sul file?
o ti serve un "flush" sul file perchè non sai quando puoi chiuderlo?

Cerchiamo di capirci.
I file che hai su SD, collegata ad Arduino NON stanno sul PC, Arduino puoi anche averlo collegato tramite USB al PC ma Arduino NON vede il PC !! E ci mancherebbe! Cosa ne sà il povero Arduino di cosa è un PC ? Ci va un sistema operativo tipo Windows, Linux o Mac !
Vuoi trasferire i dati da SD dopo che Arduino li ha scritti ?

1. togli la SD da Arduino e la metti sul PC con un lettore per PC (ovvio)
  2. spedisci il file via USB/seriale e un programma su PC legge da seriale e scrive il file dove vuoi. Ma DEVI avere un programma lato PC.
  3. spedisci i dati anche via USB/seriale (la SD serve a poco quindi) ed usi dei programmi tipo Putty che permettono anche di "catturare" quello che arriva da seriale dentro ad un file.
  1. Esistono anche degli script per Excel in modo da leggere direttamente da seriale, cerca Arduino Excel

Non so a quale modulo SD tu fai riferimento, ma con shield ethernet+SD, si puoi fare il download dei file che vuoi. Attenzione solo su richiesta da parte del browser.
Comunque le informazioni date

sono riuscito a leggere e scrivere correttamente dei valori su SD collegata tramite SPI ad arduino

sono insufficienti.

forse la soluzione più "semplice" sarebbe implementare un ftp client su arduino che scaricasse ogni tanto il file su una cartella ftp server... certo che se sul pc non c'è nulla che ascolta... oppure il contrario: server su arduino.

grazie per le risposte;
il problema penso sia risolvibile con i suggerimenti di nid69 e di Brunello.
Descrizione :
Arduino uno
lettore RFID con uscita seriale (SoftwareSerial D7 e D8)
Lettore scrittore SD collegamento SPI
Orologio con DS1307

leggo data, leggo Tag, scrivo data, ora, tag su file tag.txt

dopo 100 scritture collego PC ad arduino e voglio scaricare il file tag.txt senza dover scaricare record per record

vedrò cosa riesco a fare con i vostri suggerimenti, per ora sono st-by per alcuni giorni ma già intravedo la soluzione e intanto mi documento.
Ciao a tutti, Arrigo