Ciao a tutti,volevo sapere se c'è un modo di scegliere quale libreria includere nello sketch nel caso ne fossero presenti più versioni magari in cartelle diverse.
Saluti e grazie
hai toccato un tasto dolente......
La sceglie l'IDE in automatico. Non ricordo il criterio di scelta però.
E' probabile ci siano delle priorità se è integrata o nella cartella libraries del core o nella cartella libraries degli sketch.
Comunque se è una delle più diffuse la cosa più semplice è installarla tramite il library manager presente nelle ultime versioni dell'IDE.
p.s. l'ultima versione è la 1.6.5-R5.
PaoloP:
La sceglie l'IDE in automatico. Non ricordo il criterio di scelta però.
E' probabile ci siano delle priorità se è integrata o nella cartella libraries del core o nella cartella libraries degli sketch.
Comunque se è una delle più diffuse la cosa più semplice è installarla tramite il library manager presente nelle ultime versioni dell'IDE.p.s. l'ultima versione è la 1.6.5-R5.
non è il problema di installare la libreria,è il problema di sceglierne una in base,magari,al tipo di architettura...es:se ho un Arduino Uno allora uso la libreria pippo standard,se invece ho un ciccioESPxxx allora uso la libreria pippo contenuta in un'altra directory...spero di essermi spiegato....
in teoria basta qualche semplicissima direttiva del preprocessore, ma Arduino è bacato e quindi lui compila anche quelle che non dovrebbe, l'unico reale problema è che tutte le variabili globali verranno incluse anche se in realtà non la includi.
ibbba:
non è il problema di installare la libreria,è il problema di sceglierne una in base,magari,al tipo di architettura...es:se ho un Arduino Uno allora uso la libreria pippo standard,
Con l'IDE 1.6.6, che dovrebbe arrivare a breve, sarà possibile includere le librerie da una cartella a piacere inclusa nel progetto, attualmente non è possibile.
Questa cosa risolve il problema alla radice, ad ogni progetto aggiungi una cartella per le eventuali librerie specifiche e/o modificate.
ah ok,allora aspettiamo e vediamo ...grazie a tutti delle risposte,saluti
vbextreme:
in teoria basta qualche semplicissima direttiva del preprocessore, ma Arduino è bacato e quindi lui compila anche quelle che non dovrebbe ....
... almeno fino a quando non decideranno di sistemare ed applicare la pull 2729 : :
:
Guglielmo